La preview di Umana Reyer – Galatasaray Cagdas Factoring

Continua il cammino europeo dell’Umana Reyer che sfiderà le turche del Galatasaray Cagdas Factoring nel doppio confronto della semifinale di Eurocup Women. Gara di andata in Turchia giovedì 16 marzo alle ore 18 italiane.

Questa sfida rappresenta il remake della finale della competizione europea del 2018 vinta poi dal Galatasaray: nella prima gara le orogranata avevano ceduto 90-68 facendo poi una grande prestazione al Taliercio nella partita di ritorno (72-65) che però non è bastata per guadagnarsi il titolo finale. E’ la terza stagione consecutiva che l’Umana Reyer centra la semifinale di Eurocup, la quarta nella storia della società.

Le turche, vincitrici già in due edizioni, stanno cercando di diventare la seconda squadra nella storia dell’Eurocup Women a vincerla tre volte (assieme alla Dynamo Moscow). Hanno un parziale di 10 vinte e 2 perse in questa stagione e arrivano da una striscia positiva di nove vittorie consecutive. Nel campionato turco occupano la terza posizione in classifica (16 vittorie e 6 sconfitte). Anche la scorsa stagione sono arrivate in semifinale, perdendo 69-67 in una partita thriller contro le francesi del Tango Bourges Basket diventate poi campionesse (finale giocata proprio contro l’Umana Reyer). Galatasaray può contare sulla migliore giocatrice della competizione, Teaira McCowan, centro di nazionalità turca di 204 cm, che viaggia in doppia doppia di media con 21.4 punti, 15.1 rimbalzi e 29.6 di efficienza per partita. La squadra di coach Durur segna ben 15.9 punti a partita sulle seconde occasioni arrivate da rimbalzo in attacco.

L’Umana Reyer, terza in campionato (20 vittorie e 4 sconfitte), ha invece un parziale di 9 vinte e 3 perse in Europa. Al termine dei gironi è stata la regina delle rimonte avendo perso tutte e tre le gare di andata della fase a eliminazione per poi ribaltare il risultato nelle partite di ritorno al Taliercio. Alle orogranata piace correre in contropiede come testimoniano i 15.4 punti segnati a partita contro i 7 delle avversarie.

La gara di ritorno verrà giocata giovedì 23 marzo alle ore 19.30 al Palasport Taliercio.

Dove vederla

La partita sarà visibile in streaming sul canale Youtube ufficiale FIBA e su www.reyer.it

Uff. stampa Umana Reyer