Il margine minimo per l’Azzurra U13 contro la Falconstar

Crederci, sempre. È questo il succo della lezione che porta in dote la 4° giornata del GIRONE “LOW” U13 ai 2011 di Azzurra B, al di là della gioia finale. Così, dopo 2 severe sconfitte subite nelle prime 2 gare giocate in ordine con Azzurra A e Baloncesto Isontina, capitan Mosetti e compagni riassaporano il gusto della vittoria, mettendo il naso avanti solamente a 3” dalla fine con una tripla di Falconetti dopo esser stati sotto per 35 minuti.

Sì, è andata proprio così: gli ospiti della Falconstar hanno tenuto in mano il foglio rosa per quasi l’intera partita e con pieno merito, salvo poi mollare la presa nelle battute finali di una partita intensa ed emozionante.

Ma riavvolgiamo il nastro: parte meglio Azzurra B sospinta in attacco da Soffiato e Piccini, tuttavia gli ospiti si rimettono presto in carreggiata e prendono il comando del gioco. Le prime avvisaglie che sarà una partita “speciale” si avvertono alla fine del primo quarto, quando Carcich segna da 3 allo scadere e porta in vantaggio la squadra ospite. I ragazzi di casa accusano il colpo e da lì a poco si materializza il break ospite: Azzurra B non fa più canestro, in difesa i padroni di casa lasciano libera la via del canestro e giustamente gli avversari ne approffittano, toccando anche il + 18 e chiudendo il secondo quarto in vantaggio 37 a 25.

Nel terzo periodo, però, si accende l’orgoglio Azzurra: in attacco la palla gira, la difesa è più efficace e questo mix porta in dote canestri facili. I ragazzi di casa, sospinti dal trio Feruglio – Falconetti – Mosetti, prendono nuovamente coraggio e cominciano a dare i primi segnali di una possibile rimonta. Così nell’ultimo tempo il divario si assottiglia sempre più: Naperotti e Fantina segnano canestri fondamentali, ma dall’altra parte replicano Bidovec, Zettin e Skada.

Si arriva all’epilogo finale: Falconetti ha per 3 volte in mano la palla del sorpasso, ma i suoi tentativi si spengono tutti sul primo ferro. La Falconstar, invece, non molla la presa e con un canestro ancora di Zettin va avanti di 2 punti. A 23” dalla fine i padroni di casa hanno in mano il possesso decisivo: la palla circola e arriva a Falconetti, che sull’arco della linea dei 3 punti in posizione centrale trova lo spazio giusto per il tiro. E non ci pensa due volte: la parabola è corretta e la palla si infila dolcemente nella retina, facendo esplodere l’abbraccio dei compagni. Ma non è ancora finita: time out ospite con 3” secondi da giocare. La conclusione non va a buon fine ed è festa Azzurra.

Azzura “B” vs Falconstar 58-57

Azzura “B”: Falconetti 15, Mosetti 11, Feruglio 14, Soffiato 4, Naperotti 6, Fantina 4, Piccini 2, Collesano 2, Baruzzini, Krecic, Opara.

Uff, stampa Azzurra