
La decima giornata di ritorno del campionato di C Silver riserva nella serata del 18 marzo il derby pordenonese tra il Torre e la Vis Spilimbergo. Torre già condannata al ritorno in serie D e Vis bisognosa della vittoria per entrare nelle prime sei ed evitare gli spareggi. La squadra di Spangaro parte bene, senza timori reverenziali nei confronti degli ospiti, più alti, più grossi, più esperti.
Dell’Angela, Lo Giudice e Prenassi portano il Torre sull’ 8 a 4 per poi essere raggiunti in parità da due canestri di Gallizia. Torre fatica a trovare di più dello Spilimbergo la via del canestro, ma gioca con caparbietà e limita lo svantaggio al decimo a solo quattro lunghezze sul 15 a 19. Due triple di Bagnarol e Zomero sembrano spianare la strada alla Vis ma Torre con il 2004 Valese (18 punti, 4 recuperi) e il 2005 Johnson (11 punti, 8 rimbalzi) risponde immediatamente dando la sensazione ai numerosi presenti sugli spalti che ci sia una partita vera. Spilimbergo è squadra ben assemblata e punisce tutti gli errori e le disattenzioni del Torre che si trova in troppe circostanze a commettere falli concedendo così facili punti dalla lunetta. Le difese rimangono ad uomo e Spangaro trova qualche buona giocata prima di Lo Giudice poi un canestro di Toffolo su assist di Binot ed un canestro di Dell’Angela che porta i suoi a quota 34 a metà gara contro i 41 della Vis (parziale 19-22) che chiude con due canestri di Bianchini e Trevisan.
Alla ripresa del gioco, Spilimbergo dá la zampata decisiva al match aumentando la pressione difensiva concedendo solamente 10 punti al Torre (6 liberi ed un canestro a testa per Dell’Angela e Johnson) e trovando ben sette giocatori diversi ad iscriversi a referto per il 44 a 60 del trentesimo.
Torre non demorde ma le energie non sono più molte (assente anche Vianello convalescente da un piccolo intervento chirurgico) ma Valese e Lo Giudice con il supporto di Prenassi provano ancora ad accorciare il gap. Spilimbergo alterna difesa a uomo e zona rimanendo in controllo del match e vince anche l’ultimo quarto per 18 a 25 per il definitivo 62 a 85. Per il Torre, uscito a testa alta, rimane il rammarico del punteggio che non rende giustizia per la prestazione di carattere ed orgoglio dimostrati. Buoni minuti di gioco anche per i giovani del vivaio che possono apprendere velocemente, stando in campo, quali sono ancora le loro mancanze principali; da segnalare l’esordio del 2005 Carlo Palombi.
Sabato 25 marzo trasferta a Trieste contro il Bor, vittorioso contro San Daniele, che si porta sul +4 dal Torre.
Torre Basket vs Vis Spilimbergo 62-85 (15-19, 19-22, 10-19, 18-25)
Torre: De Filippi, Prenassi 5, Dell’Angela 9, Valese 18, Johnson 11, Toffolo 6, Binot 2, Lo Giudice 11, Campolo. All. Spangaro-Banjac
Vis: Bertuzzi 4, Zomero 6, Passudetti 3, Bastianutto 2, Ballaben 11, Bagnarol 9, Gallizia 10, Gaspardo 2, Trevisan 20, Sovran 3, Bianchini 15. All. Starnoni
Arbitri: Caroli F. – Gattullo A.
Uff. stampa Torre Basket