Torneo delle Province, primo posto per i ragazzi e quarta piazza per le ragazze il bilancio del Fvg

Si chiude con un’ottima acquisizione di esperienza ed un ottimo bilancio, la tre giorni in quel di Rovereto (TN), per il Friuli Venezia Giulia: al Torneo delle Province Venete, la nostra regione termina con un quarto posto nel femminile, ed un primo posto in quello maschile.

Percorso netto, nei due gironi di qualificazione, per entrambe le nostre squadre e qualche problema in più per le ragazze che, in semifinale, sbattono contro Venezia, poi vincitrice del torneo. 

I ragazzi, vincendo la semifinale, accedono alla finale, che li vede opposti ai pari età dell’ostico Trentino, peraltro già battuto con fatica durante il girone di qualificazione: splendida la cornice, palasport gremito e partita vera e combattuta. Corre, giocando bene e d’assieme, il gruppo Fvg, fino ad ottenere il più 12: a quel punto, scatta la reazione veemente del Trentino, che si riporta a stretto contatto. Qualche botta e risposta sul punto e ad una manciata di secondi, i padroni di casa, sono a più 1, a pochi secondi dal termine: sulla sirena, fallo sul tiro commesso dai locali e dopo qualche attimo di discussione, si tirano i tiri liberi che sanciscono la vittoria Fvg di una sola incollatura. 

Meno fortunate le ragazze alle quali il tiro per guadagnarsi il terzo posto, dopo una lunga rincorsa, termina sul ferro e ci ballonzola, pure, prima di uscire: quarte, ma con onore.

Bilancio finale affidato alle parole dell’RTT Alessandro Guidi:  “Manifestazione e sensazioni bellissime! Proprio a Rovereto, tutto si era fermato è proprio da Rovereto, idealmente, sembrava, in questi giorni, ripartire con una vera e propria festa di valori umani e tecnici, importanti, a livello giovanile! Un “grazie” particolare, al Trentino Alto Adige, che in collaborazione con il Veneto, il Fvg e la Provincia di Reggio Emilia, ha organizzato un bellissimo evento giovanile.  Ci sono cose tecniche e valutazioni che, secondo me, balzano agli occhi e devono farci pensare: a mio avviso, mai come ora, non dobbiamo farci abbagliare dai risultati delle partite o dal numero di vittorie. Men che meno dovrebbe, secondo me, passare il messaggio che “se si vince va tutto bene e, per questo, siamo bravi”: non è così. La vittoria sicuramente aiuta, ma non deve farci perdere di vista tutto ciò che è indispensabile per dare, ai nostri ragazzi, tutto quello che serve per farli migliorare e crescere quotidianamente, conoscendo i fondamentali, il senso del gioco e con la giusta consapevolezza di cosa è importante, per crescere e migliorare.

Banalmente, non è uguale sbagliare dieci tiri da sotto, a più 30 o a meno 8: a volte pare che sia la stessa cosa, ma è ovvio che non lo sia! Credo che abbiamo il dovere di trasmettere, insieme, alla tecnica, anche molto altro ed i ragazzi, il diritto di farselo insegnare”. 

Per quanto riguarda il settore arbitrale, il nostro territorio è stato rappresentato dagli arbitri Nicola Marson (PN), Alessandro Musaio Somma (UD), Luca Tomadin (GO) e Vanja Vasilic (GO), con il formatore Marco Schiano di Zenise anch’esso presente alla manifestazione che ha potuto esprimere soddisfazione per il comportamento tenuto dai nostri rappresentanti, sia in campo che fuori dal terreno di gioco: a livello di “risultati”, Nicola Marson è stato designato per la finale 1°/2° posto maschile, mentre Alessandro Musaio Somma per il 3°/4° posto femminile. 

TORNEO MASCHILE

Trentino Alto Adige – Fvg   41 – 56
Fvg – Rovigo   80 – 11
Verona – Fvg   19 – 79
Fvg – Padova   49 – 18
Semifinale: Fvg – Treviso   56 – 21
Finale 1°/2° posto: Fvg – Trentino Alto Adige   55 – 54

TORNEO FEMMINILE
Belluno – Fvg   18 – 43
Fvg – Trentino Alto Adige   29 – 17
Fvg – Trentino Alto Adige   29 – 17

Fvg – Vicenza   32 – 24Verona – Fvg   16 – 37

Semifinale: Fvg – Venezia   25 – 38

Finale 3°/4° posto: Fvg – Vicenza   31 – 32