Preview BC Prometey – Umana Reyer

Mercoledì 29 marzo l’Umana Reyer disputerà all’Arena Riga (11.200 posti) l’ultima partita della regular season di 7Days Eurocup. Alle 18.00 italiane è in programma la palla a due contro gli ucraini del Prometey Slobozhanske che disputano le gare interne, di campionato e coppa, in terra lettone. La città di Riga ospita almeno 50.000 rifugiati ucraini che al 70%-80% costituiscono la fan base del Prometey in questa stagione molto particolare.

Nella gara d’andata, con tanti tifosi al seguito, il Prometey si impose 71-75 con 18 punti di Balvin e una super partita dell’ex orogranata DJ Kennedy (27 di valutazione). Gli ucraini comandano il girone A di Eurocup e giocano per difendere il primato mentre gli orogranata cercano un successo per strappare il vantaggio del fattore campo negli ottavi di finale.

Gianluca Tucci

La trasferta a Riga ha due aspetti fondamentali. Il Prometey, primo in classifica, è chiamato a vincere per blindare il primo posto, avendo una differenza canestri generale negativa rispetto a quella di Badalona (che tra l’altro giocherà dopo la nostra gara). Il secondo aspetto, ed è quello che ci riguarda maggiormente, è relativo a quanto riusciremo ad esprimere sul campo della squadra che ha il migliore attacco di tutta l’Eurocup con 87.7 punti di media.

Sicuramente i giocatori avversari più pericolosi sono le guardie Clavell e Agada, insieme al lungo Stephens. Secondo il mio parere la squadra ucraina è una formazione concreta e solida che ha rappresentato finora la vera sorpresa di tutta la competizione. Costretta ad allenarsi e a giocare in Lettonia per tutta la stagione, la circostanza aprirebbe anche a considerazioni di altro genere. Noi non possiamo che apprezzare il fatto che quei giocatori e l’intero club stiano onorando al meglio il senso dello sport, che è quello di unire le persone nel mondo.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer