Recap settimanale delle giovanili della Libertas San Daniele

Con i campionati giovanili in dirittura d’arrivo arrivano altre ottime notizie per le squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele.

Con Under 15 ed Under 17 Eccellenza alle seconde fasi e dopo la qualificazione degli Under 14 alle finali provinciali di categoria è arrivata anche la matematica certezza delle finali regionali da parte degli Under 19 Gold che lunedì sera al Pala Falcone e Borsellino hanno sconfitto gli ormai storici rivali della 3S Cordenons.

Ulteriori soddisfazioni per gli atleti bianco-rossi sono arrivate anche dall’edizione 2023 dei “Campionati Studenteschi di street basket 3 vs 3” dove tutte le squadre allestite dall’ISIS Manzini di San Daniele oltre a ben figurare hanno anche vinto il Titolo Provinciale contro i più blasonati Istituti udinesi ed hanno ceduto il Titolo Regionale solamente per un punto in finale contro il rinomato Liceo Oberdan di Trieste.

Partendo dalla “squadra copertina” della settimana, l’Under 19 Gold, da registrare la diciassettesima vittoria su diciannove incontri contro l’unica squadra che nel girone di andata era riuscita a battere i ragazzi allenati dai coach De Colle e Vuerich: la 3S Cordenons.

Trascinati da un ottimo Bellese (14 punti per lui) e da un Viola (15) sulla strada del completo recupero, i Bull Dogs partivano fortissimo chiudendo il primo quarto sul punteggio di 22 a 18. Anche la seconda frazione era di marca bianco-rossa con Venturi (14) ad incunearsi nella difesa pordenonese e la coppia Bravin – Kicev a difendere con aggressività ed intensità la propria area fino al 37 a 30 dell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi arrivava però la reazione degli ospiti che spinti del terzetto Cechet-Minetto-Ndompetelo (37 punti su 62 di squadra) si riportavano a soli 4 punti (49 a 45) in apertura di ultimo quarto. Molto avvincente l’ultima frazione (21 a 17) che vedeva ancora Viola, Venturi e Bellese respingere i tentativi di rimonta degli uomini di coach Paludetto prima che due bombe pesantissime di Kicev mandassero i titoli di coda di una sfida combattuta ed intensa come tutte le partite disputate in questi anni fra questi due gruppi. Con il punteggio di 70 a 62 capitan Cescutti e compagni chiudono la loro stagione casalinga in attesa dell’ultima partita esterna di lunedì prossimo a Codroipo.

Scendendo di categoria c’è da registrare la prima sconfitta in questa seconda fase da parte degli Under 17 Eccellenza che dopo l’ottima vittoria contro la Falconstar Monfalcone, ed il rinvio del derby contro Cividale, cadono meritatamente sul campo della Libertas Fiume Veneto. L’assenza di Romanin, scavigliato durante l’ultimo allenamento, non può essere un giustificazione per la prestazione decisamente sotto tono dei ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Simonutti. Mai in partita (24 a 15 alla prima sirena, 38 a 24 all’intervallo, 56 a 42 a fine terzo quarto) Capitan De Rossi e compagni subivano in difesa le scorribande dei ragazzi ottimamente allenati da coach Tonus riuscendo comunque ad arrivare a -6 con palla in mano a pochi minuti dalla fine grazie ai 18 punti di Adduca negli ultimi due quarti ed agli 8 di Doro che però faceva registrare anche un sanguinoso 1 su 8 ai tiri liberi. Il punteggio finale di 64 a 54 non rende pieno merito ai padroni di casa che hanno sfoderato un ottima prestazione nettamente migliore rispetto a quella degli svogliati sandanielesi.

Chi continua invece a macinare gioco e punti sono gli Under 15 Eccellenza sempre allenati dai coach Sgoifo e Simonutti che nel derby contro la UEB Cividale incamerano la seconda vittoria consecutiva della loro seconda fase: dopo un ottima partenza (25 a 19) con 8 giocatori già a referto nella prima frazione, nella seconda arrivava la reazione dei ragazzi allenati da Coach Salvio che con un contro parziale di 11 a 17 impattavano sulla sirena dell’intervallo lungo (36 a 36). Nella seconda parte di gara si assisteva alla sfida nella sfida fra un Varutti anche troppo indemoniato ed il cividalese Morino (27 punti a referto per il primo alla fine contro i 25 del secondo): San Daniele piazzava subito un altro allungo per il 60 a 54 della terza sirena con ottime cose da parte di Pittana (16), Quai (14) e Camilotti (8). Nell’ultimo quarto si accendevano anche Contardo (14) e Stellato (8) per i Bull Dogs e Antonutti (11) e Worknek (11) per le Eagles ma era San Daniele con un ulteriore parziale di 30 a 15 che strappava meritatamente il referto rosa, con il punteggio finale di 90 a 69.

Bella vittoria anche per gli Under 14 Provinciali sul campo del Pozzuolo: i ragazzi allenati dai coach De Colle e Ciani piazzavano il primo allungo già a fine primo quarto (18 a 6) grazie ai canestri di Micoli (13 per lui alla fine), De Marco (4), Pecile (14), Abu Khalil (11) e Rabassi (9). Dopo il 33 a 19 dell’intervallo lungo arrivava un ulteriore strappo (22 a 6 il parziale) nella terza frazione con l’ultima che vedeva le ampie rotazioni da parte di entrambe le panchine fino al 67 a 37 finale.

Il prossimo turno vedrà in campo già domani, giovedì, gli Under 14 fra le mura amiche contro la Pallacanestro Codroipese e gli Under 19 sul campo del sempre ostico Portogruaro mentre Under 15 ed Under 17 Eeccellenza onoreranno la domenica i primi nel pomeriggio sul campo dell’Arredamenti Martinel Sacile ed i secondi la mattina fra le mura amiche contro la Pallacanestro Cordovado.

Uff. stampa Libertas San Daniele