Presentazione Falconstar – Desio

Rinfrancata dal bel successo di Reggio Calabria la Pontoni Falconstar proverà a irrobustire le sue chance di disputare gli spareggi salvezza bissando il colpo ai danni della Rimadesio Desio che stasera alle 20.30 al PalaPaliaga sarà ospite dei biancorossi nel turno pre-pasquale. Primo punto del piano partita sarà coinvolgere tutti i protagonisti delle rotazioni esattamente come fatto sullo Stretto, con il quintetto base a firmare il primo allungo e i subentranti a costruire il break poi rivelatosi vincente. Proprio questo dettaglio dà fiducia in vista della gara odierna, con la Pontoni che ha trovato come sempre nella forza del gruppo l’anima per tirarsi su dalle secche.

“A Reggio affrontavamo una squadra in grande difficoltà, con Desio sarà tutta un’altra musica – avverte coach Praticò – detto questo avevamo proprio bisogno di una gara così e di una vittoria chiara e convincente. Pochi minuti, direi 3 o 4, per trovare il ritmo giusto e poi non abbiamo mai sofferto, con un ulteriore dato positivo ovvero la possibilità di non spremere i nostri veterani, a partire da Prandin che rientrava da un problema muscolare. Desio ci ricorda la partita dell’andata, quando giocammo dal punto di vista della solidità mentale e della maturità la miglior gara stagionale, speriamo ovviamente di trovare ispirazione da quella prestazione”.

Come già sottolineato dal coach, la suddivisione delle fatiche nei 40′ di Reggio dovrebbe permettere alla Falconstar di non risentire troppo della lunga trasferta (“Desio ha avuto un giorno di riposo in più ma noi giochiamo in casa e quindi le cose si compensano”), un ultimo sforzo sembra essere quindi nelle possibilità di capitan Medizza e compagni.

“Per riprendere fiato avremo il lungo weekend di Pasqua, non risparmieremo pertanto nessuna energia – continua il tecnico – i ragazzi stanno tutti bene, compreso Soncin che ha preso una botta alla spalla ma si tratta di una semplice contusione, stringerà i denti. Giocheremo con concentrazione e determinazione per tutti i 40′, abbiamo ritrovato l’atteggiamento giusto, anche se lo stesso avevamo fatto con Mestre, battuti solo sul piano della qualità da un’avversaria superiore. Abbiamo avuto un solo allenamento per preparare l’impegno ma questo non è un problema, abbiamo messo a posto un paio di regole e alcuni dettagli, il piano partita lo abbiamo chiaro in mente”.

Dopo la sosta di Pasqua sarà un finale in apnea. “La classifica è straordinariamente corta, si arriverà al fotofinish – conclude Praticò – dobbiamo vincere ancora 2 partite, sarebbe ideale cominciare con Desio per poi presentarci al top al successivo turno casalingo con il Petrarca”.

Uff. stampa Falconstar