La miglior Falconstar della stagione

Sarà una Pasqua serena per la Pontoni Falconstar che contro Desio è stata protagonista di quella che a tutti gli effetti può essere definita la miglior partita della stagione sinora, contro un’avversaria che naviga in zona promozione, intesa come concreta possibilità di raggiungere le prime 4 posizione per giocarsi la A2, battuta per 92-84 con una rimonta nell’ultima frazione che è stata la ciliegina sulla torta di una splendida prestazione corale, certo con qualche picco (Bacchin, Medizza) ma con voti altissimi per tutti i ragazzi di coach Praticò.

La netta vittoria ottenuta pochi giorni prima a Reggio Calabria lasciava presagire che la Pontoni avesse invertito la rotta ma serviva una conferma contro un’avversaria di altro spessore, e questa conferma è arrivata. Merito ancora maggiore perché anche la Rimadesio ha disputato un match pregevole, con ben 5 uomini in doppia cifra, ma mercoledì sera è stata davvero una super Pontoni.

“Per qualità e cattiveria agonistica è stata sicuramente la miglior partita da quando alleno questo gruppo – conferma coach Praticò – mi è piaciuto veramente tutto, le soluzioni che avevamo pensato di trovare le abbiamo messe in pratica esattamente come volevamo e poi abbiamo dimostrato una grande forza mentale, un grande carattere, recuperando quel break in apertura di ultimo quarto che avrebbe potuto stenderci, invece non abbiamo mollato ma abbiamo giocato ancora meglio. Stiamo raccogliendo i frutti di un mese di lavoro a ranghi completi, con l’innesto di Arrighini dovevamo trovare nuovi equilibri e ora ci siamo. Penso soprattutto al rendimento di Medizza che da un mese in allenamento ha un 5 vero che lo allena e poi in partita si vede”.

Condizione eccezionale del capitano, ma la partita di Bacchin merita un capitolo a parte. Per una volta si può esaltare un singolo, 35′ in campo, 32 punti, 8 falli subiti, in pratica in rebus irrisolvibile per la difesa lombarda.

“Come la squadra, anche lui ha giocato la miglior partita stagionale, anzi probabilmente della carriera in serie B, da quando è alla Falconstar – continua il coach – ha aperto l’area avversaria, ha difeso su tutti, è diventato un giocatore di alto livello e ha testa e voglia per migliorare ancora. Tutti hanno però dato un contributo importante, da Mazic, che ha giocato una partita sul livello di quelle della scorsa stagione, a tutti quelli che non erano al meglio ma che si sono spremuti, dando veramente tutto, da Prandin a Soncin alle prese con acciacchi”.

Per il gruppo biancorosso adesso arrivano giorni di meritato riposo, la Pontoni Falconstar si ritroverà lunedì mattina, giorno di Pasquetta, per riprendere gli allenamenti. Sarà una settimana intensa perchè sabato 22 aprile al PalaPaliaga arriverà il Petrarca Padova in un match cruciale per la qualificazione agli spareggi salvezza.

Uff. stampa Falconstar