Gli Under 15 di Trieste vincono il torneo di Mortegliano

Vittoria anche per i 2008, impegnati nelle giornate del 7 e dell’8 aprile al “Torneo di Pasqua 2023” in quel di Mortegliano (UD). 

Un quadrangolare che ha visto partecipare gli sloveni del Nova Gorica insieme a Apu Udine, SG Fortitudo Bologna e il team biancorosso guidato da Riccardo Miniussi. 

Subito un cliente “scomodo” per Trieste nella semifinale di venerdì 7, ovvero la Fortitudo Bologna: dopo un primo quarto difficile, nel quale sono stati ben 29 i punti subiti, la squadra di Miniussi ha saputo reagire e migliorare immediatamente in difesa, giocando di squadra e mettendoci energia e tanta corsa. 

Lo spirito di gruppo, alla fine, ha fatto la differenza: migliorando nella propria metà campo sono poi aumentate anche le percentuali in attacco, con buona distribuzione delle responsabilità e diversi elementi in doppia cifra, tanto che alla fine il punteggio è stato di 80 – 90 a favore di Trieste. 

La finalissima del giorno dopo, contro l’Apu Udine, è stata anche in questo caso a ritmi alti: contro una squadra oramai ben conosciuta, a fare la differenza è stata l’aggressività e l’intensità che Buriani e soci ci hanno messo. Udine ha cercato di opporsi al meglio, ma non c’è stata grande possibilità per riuscire a vincere: la squadra triestina, con piglio deciso fin da subito, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo ed è riuscita ad aggiudicarsi il match con il punteggio di 77 – 88, mettendo in evidenza un ottimo Buriani, molto continuo nella due giorni di Mortegliano, e in generale l’apporto positivo del gruppo. 

La chiosa di Riccardo Miniussi a fine manifestazione: “Devo prima di tutto fare i complimenti all’organizzazione per un torneo ben strutturato. Abbiamo avuto l’occasione di giocare contro la Fortitudo, che non conoscevamo, e poi di giocarci la finalissima contro Udine, un team che invece abbiamo incontrato molte volte in stagione. Finalmente siamo riusciti a batterli e lo abbiamo fatto con una buona difesa di squadra, sono contento perchè tutto il gruppo ha giocato con grande continuità e questo è un ottimo segnale”. 

SG FORTITUDO BOLOGNA – PALLACANESTRO TRIESTE   80 – 90

APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE   77 – 88

La rosa della Pallacanestro Trieste: Salvi, Traversin, Marzari, Tobou, Melocco, Bernacchia, Sabadin, Buriani, Perini, Bregant, Crechici, Gulic. All. Miniussi

Uff. stampa baskeTrieste