La Vis vince lo scontro diretto a Cividale e si qualifica ai playoff

Ad un anno e pochi giorni di distanza, Longobardi Cividale e Vis Spilimbergo si sfidano nuovamente nell’ultima giornata di regular season ma stavolta, a festeggiare, è la squadra mosaicista che sin dalle prime battute di gara, stringe saldamente tra le proprie mani le redini dell’incontro trovando il referto rosa e la conseguente matematica ammissione al campionato di Serie C Unica FVG 2023/2024 oltre all’accesso ai playoff per la vittoria del campionato in corso.

Scontro diretto con posta in palio altissima e degno clima playoff sugli spalti con tanti appassionati e tifosi Vis al seguito della squadra a sostegno dei propri beniamini.

LA GARA.

Una sfida ha sempre visto la Vis al comando dal primo canestro dal cuore dell’area firmato da Bianchini. Sull’allungo della squadra biancoblu (6-11) arriva la reazione di Cividale impatta (11-11) ma nei restanti 84” dell’ultimo periodo Spilimbergo riesce a tornare al comando: 13-18 alla prima sirena.

Seconda frazione dove Gallizia segna da 3 e poi stoppa, quindi è Bagnarol a mettere due triple consecutive: 16-27 a 5’26” e time-out Longobardi. Tiratori con la mano calda in casa Vis ed in successione Bastianutto, Zomero ed ancora Gallizia timbrano dalla lunga distanza con Bianchini a dare il massimo vantaggio agli ospiti: 25-44. Break di 6-0 locale chiuso subito da un’entrata di Zomero: 31-46 all’intervallo lungo.

Ripresa dove non arriva la temuta reazione dei padroni di casa e così la Vis dilaga (32-52) chiudendo il terzo parziale sul 42-57.

È sicuramente invece un po’ inaspettata la reazione dei locali negli ultimi 10’ di gara con Spilimbergo che comincia a faticare in attacco mentre Cividale si fa coraggio anche grazie all’aiuto del pubblico. Sale la tensione ed i mosaicisti inizialmente la sentono parecchio (58-63 a 4’ dalla fine). Qui arriva la tripla sulla sirena del 58-67 a 3’28” che è un toccasana per la Vis che a 2’12” vede però ancora Cividale alle calcagna: 63-67. Qui sale in cattedra il capitano Federico Bagnarol che dapprima mette due liberi (63-69) quindi in penetrazione realizza nel cuore dell’area e successivamente insacca la tripla frontale, oltre al canestro del definitivo 63-76, realizzando quindi ben 9 punti consecutivi che portano la Vis al matematico raggiungimento dei playoff.

Ad un anno e pochi giorni di distanza da una serata a dir poco angosciosa, stavolta a festeggiare in campo è la Vis che si gode il traguardo raggiunto insieme ai suoi sostenitori, nell’attesa di conoscere quale sarà la sua sfidante nei playoff.

Assigiffoni Cividale vs VIS Spilimbergo 63-76 (13-18, 31-46, 42-57)

Spilimbergo: Sovran Paolo ne, Bertuzzi, Zomero 10, Passudetti 3, Bastianutto 9, Ballaben ne, Bianchini 13, Sovran Giovanni ne, Trevisan 2, Gaspardo 10, Gallizia 12, Bagnarol 17. All. Starnoni.

Note – Spilimbergo: T.l. 17/22; 3pt: 6 (Bagnarol 3; Gaspardo, Bastianutto 2; Gallizia, Zomero 1)

Uff. stampa Vis Spilimbergo