Una Rucker decimata dagli infortuni lotta fino alla fine

Senza Gobbato (out per tutta la stagione) e Palermo (virus intestinale), i bianconeri restano in partita fino a due minuti dalla fine, quando la classe di Leonzio e la stanchezza di Sanguinetti e compagni incidono sul match a favore della forte compagine di coach Calvani.

Tantissimi gli spettatori accorsi al PalaSaccon per sostenere i bianconeri, in striscia positiva da tre partite, nel big match di giornata contro Orzinuovi. Una cornice di pubblico che avrebbe meritato di vedere in campo una Rucker non così corta e sfortunata, tenace e generosa nel lottare fino alla fine contro la squadra più forte vista in Via San Felice, ma oggettivamente in difficoltà per l’assenza di due pedine da quintetto base, in una stagione in cui il team con il cuore sul petto non ha mai potuto giocare al completo.

Coach Calvani tiene a riposo precauzionale Gasparin e non può ancora disporre di Gallo, tra le fila bianconere, oltre ai già citati Palermo e Gobbato, Dieng e Sanguinetti sono recuperati ma non al meglio.

Il primo quarto è costellato di errori al tiro per entrambe le formazioni, il primo canestro è la tripla di Nicoli dopo due minuti e mezzo, l’8-7 sul tabellone fa una certa impressione in un match di Serie B.

La Rucker prova l’allungo (13-9) con Hadzic e due triple di Dieng, Orzinuovi risponde con i canestri di Alessandrini, Leonzio e Ponziani, Nicoli dall’arco sigilla il 26 pari.

Hadzic è in gas con 5 punti consecutivi, Sackey porta energia e i punti che valgono il 41 pari ma Orzinuovi è precisa dalla lunetta e sfrutta i tanti tiri liberi (ben 10) concessi nel terzo quarto, che chiude avanti 50-43.

A 2’ dalla fine, sul 59-56, Ponziani punisce l’ennesima palla persa mettendo in cassaforte la vittoria. Ad Orzinuovi i due punti, alla Rucker tanti applausi e l’augurio che la sfortuna si giri finalmente dall’altra parte.

Rucker vs Orzinuovi 58-66 (8-7; 26-26; 43-50)

Rucker: Vedovato 6, Sackey 8, Sanguinetti 8, Nicoli 11, Dieng 8, Durante ne, Hadzic 13, Baldini 4, Gatti ne, Colombo. All. Mian

Agribertocchi Orzinuovi: Agbamu 3, Da Campo 10, Carnevale ne, Alessandrini 10, Trapani, Planezio 6, Gasparin ne, Procacci, Ponziani 16, Trebeschi ne, Leonzio 21. All. Calvani

Arbitri: Chiarugi e Rezzoagli

Ufficio stampa RUCKER