Niente spareggi per la U15 Eccellenza di Trieste

Sfuma il “sogno” di conquistare gli spareggi per accedere all’interzona, nel campionato Under 15 Eccellenza: i ragazzi di Riccardo Miniussi, nella domenica mattina del PalaCalvola, cadono 61 – 56 contro l’Azzurra, che vincendo si guadagna il “pass” per il turno successivo. 

Una partita combattuta, con tanta tensione ed agonismo sul parquet, caratterizzata da grandi difese ed attacchi che hanno inevitabilmente fatto molta fatica: i padroni di casa conducono fin dall’inizio, portandosi avanti 18 – 13 nel primo periodo, con Trieste che davvero commette troppi errori da sotto misura. 

L’Azzurra ha il merito di rimanere sempre avanti, con un Colussi (23) vero trascinatore: in casa biancorossa, invece, i punteggi sono maggiormente distribuiti ma si continua a fare fatica nell’andare a canestro, con 28 punti segnati nei primi venti minuti. 

Nella ripresa, cresce l’intensità di Trieste in difesa ed il terzo periodo ne è eloquente immagine: solamente otto i punti concessi dagli ospiti all’Azzurra, che fa più fatica del solito nell’andare a canestro e la presenza di Bregant ed i canestri di capitan Perini originano la rimonta ed il sorpasso (41 – 43 al 30’). Nell’ultimo periodo, Trieste culla il sogno di centrare il terzo successo su altrettante gare in sette giorni, risultato che varrebbe la qualificazione agli spareggi: i biancorossi arrivano fino a +5 e palla in mano a 5’ dalla fine, poi però nel finale non riescono a mantenere la stessa concretezza e prestano il fianco al rientro di Azzurra, che con i canestri di Colussi e le realizzazioni di Messini e Luin chiudono la contesa. 

Coach Riccardo Miniussi chiude così la stagione, commentando l’ultima esibizione dei suoi ragazzi: “Abbiamo commesso molti errori da sotto e parecchie ingenuità, ma comunque possiamo dire che quest’annata ci è servita come esperienza. Sono cose che servono e direi che tutto sommato l’anno è stato positivo. Complimenti ai nostri avversari, che con questa vittoria si sono conquistati gli spareggi per l’interzona”. 

AZZURRA TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE   61 – 56

Azzurra Trieste: Colussi 23, Alessio ne, Roveredo, Donnarumma, Messini 5, Cingerla 2, Dallagiacoma ne, Luin 9, Feruglio 4, Norbedo 11, Angelini 4, Bagordo 4. All. Toscano

Pallacanestro Trieste: Salvi 1, Traversin 2, Marzari ne, Unciano ne, Melocco 6, Bernacchia 2, Sabadin 11, Buriani 9, Perini 11, Bregant 9, Crechici 4, Gulic. All. Miniussi

Parziali: 18-13; 33-28; 41-43

Arbitri: Visintini e Gasparo