L’IS Copy Cus Trieste chiude al secondo posto nel girone Argento!

Chiude al secondo posto l’IS Copy Cus Trieste nell’incrocio “Argento” di C Gold 2022/2023: i ragazzi di Gianluca Pozzecco rispettano il pronostico al PalaCus e sconfiggono 76 – 51 la giovane Orange1 Bassano. 

Una partita nella quale la formazione universitaria comincia con un approccio “sonnacchioso” ed i veneti sono bravi ad approfittarne: cinque punti di Deminicis e la pericolosità perimetrale di Bassano portano il +5 del primo quarto, con il Cus che riesce a rendersi pericoloso solamente con Bianchini (10/12 al tiro) nel pitturato. E’ proprio il capitano a trascinare la squadra nel secondo periodo, insieme ad un Lazzari (5/12 dal campo, 8/8 ai liberi, 6 rimbalzi e 4 recuperi) devastante in ogni zona del parquet: la reazione del Cus è rabbiosa, con puntualità nelle chiusure difensive ed attacchi fruttiferi. 

Coach Pozzecco, pur non disponendo degli infortunati Camporeale, Eva e Cinquepalmi, oltre a Rolli impegnato con la Serie A, riesce a ruotare adeguatamente gli effettivi a disposizione ed ottiene degli ottimi risultati, anche nel terzo quarto: la difesa rimane “di ferro” (21 punti totali subiti nel secondo e terzo periodo) e sotto canestro non c’è storia. A rimbalzo, l’IS Copy è implacabile, con Ius e Daverda che recuperano 8 carambole a testa, mentre in cabina di regia Demarchi detta ritmi che procurano il 63 – 43 al 30’. Nell’ultimo quarto, nonostante una Bassano che continua ad impegnarsi alla grande, la vittoria non è mai in discussione ed il Cus può dare “aria” a tutti quanti, finendo con un +25 conclusivo. 

Ora ci sarà la “Coppa Triveneto”, con il Cus già qualificato al turno successivo: i gialloblù inizieranno il 13 maggio, in casa, contro la vincente della sfida fra Grifas Venezia e Friulmedica Codroipo, rispettivamente quinta e sesta del girone. 

CUS TRIESTE – BASSANO   76 – 51

Is Copy Cus Trieste: Antonio 8, Vrbaski 4, Demarchi 11, Riccio, Vegnaduzzo 2, Bianchini 20, Ius 4, Lazzari 21, Cinquepalmi ne, Daverda Saccavino 6, Camporeale ne, Giampaoli. All. Pozzecco
Orange1 Bassano: De Martin 7, Van Der Knaap 9, Porto 13, Deminicis 7, Doneda, Sternicki 6, Ocenas ne, Dri 5, Ceffoli, Fianco 2. All. Papi

Parziali: 17-22; 41-32; 63-43
Arbitri: Angeli e Stinà