Domani giornata finale del Torneo “Scuole a canestro”

Siamo ormai vicinissimi alla conclusione della prima edizione del torneo “Scuole a canestro per ricordare – Apu School Cup”: domani, sabato 6 maggio, il PalaBenedetti di via Marangoni (Udine) ospiterà la giornata finale della competizione che ha coinvolto undici scuole superiori della città di Udine. Non casuale la scelta della data: sabato, infatti, ricorrerà l’anniversario del terribile terremoto del 1976 che colpì il Friuli lasciando segni indelebili sul nostro territorio.

A dare il via alla manifestazione sarà il match 3X3 femminile, alla sua prima volta storica, che comincerà alle 9.30 e vedrà coinvolte le selezioni dello Stellini e del Copernico. Successivamente, prima della finale maschile, ci sarà uno spazio dedicato agli ospiti della kermesse durante il quale interverranno il capitano dell’Apu Old Wild West Udine Michele Antonutti e Mauro Ferrari, ingegnere biomedico e ricercatore di fama internazionale. Entrambi sono stati protagonisti del torneo scolastico, che nel corso degli anni ha cambiato più volte denominazione: prima Trofeo Burei, poi Torneo Cernich e ora “Scuole a canestro per ricordare – Apu School Cup”.

Dopodiché, alle 11.00 verrà alzata la palla a due per la sfida tra Copernico e Volta che decreterà la vincente del torneo maschile. Nell’intervallo interverranno Paolo Pressacco, ex capitano della squadra campione d’Italia juniores Snaidero Basket proprio nel 1976, e Guido Paderni, mentre al termine della partita Gianpaolo Graberi, Amministratore delegato dell’Apu OWW Udine, procederà a premiare le squadre, consegnando un buono Old Wild West a tutti i partecipanti, e i giocatori che si sono distinti maggiormente nel corso del torneo.

Sul canale YouTube Apu Udine TV saranno trasmesse in diretta sia la finale 3X3 femminile che quella 5X5 maschile.

Uff. stampa APU