L’APU in rimonta conquista Torino

Vittoria in rimonta per l’Apu Old Wild West Udine questa sera al Pala Gianni Asti. I ragazzi di coach Carlo Finetti rimontano dal -14 nel terzo quarto e vincono contro la Reale Mutua Torino con il risultato di 93-96. I bianconeri con questa vittoria blindano il secondo posto nel Girone Blu. Mvp dell’incontro Raphael Gaspardo, autore di 24 punti per una valutazione complessiva di 35.

L’Apu OWW Udine affronterà al primo turno dei playoff la Ueb Gesteco Cividale.

Fuori dalle rotazioni dei bianconeri Bertetti, coach Finetti schiera il quintetto formato da: Nobile, Briscoe, Gentile, Esposito e Pellegrino. È Jackson a sbloccare il risultato dalla lunetta (2/2, fallo di Pellegrino) dopo alcuni errori iniziali. La prima tripla della partita vale il vantaggio bianconero: Esposito segna 5 punti consecutivi (4-7), ma Mayfield riporta in parità Torino segnando un canestro da tre punti. La gara si innervosisce dopo il mancato fischio di interferenza da parte degli arbitri: a Gentile viene fischiato un fallo tecnico e Torino torna avanti con Guariglia, chirurgico dalla lunetta (3/3, 10-7). Briscoe comincia a produrre punti con due canestri dall’arco: questo non basta ai friulani per guadagnarsi il vantaggio, perché Mayfield e De Vico guidano i padroni di casa fino al +7 (19-12). Udine esaurisce presto il bonus e Torino ne approfitta con Guariglia e Jackson (4/4, 23-17). La tripla di De Vico e i due canestri dell’ex Schina valgono il +10 (33-23), nonostante 4 punti consecutivi di Gaspardo. A cavallo dei primi due quarti, però, arriva la tripla di Palumbo che risveglia l’Apu. Per i bianconeri ecco un parziale di 2-11 grazie a un’ottima difesa e ancora un ottimo Gaspardo (35-34). Torino torna a muovere il proprio tabellino con Jackson, che realizza 4 punti consecutivi: Taflaj aumenta il vantaggio dei piemontesi (41-36), ma il numero 10 bianconero è in fiducia (18 punti all’intervallo) e riporta a a contatto Udine (41-40). Dopo la tripla di Mayfield Udine tenta il sorpasso due volte con Gentile e Gaspardo, ma la tripla di Schina fissa il punteggio sul risultato di 51-47 all’intervallo.

Torino nel terzo quarto ritrova fiducia in attacco con Pepe e De Vico (56-49): Esposito replica al canestro di Pepe e la stoppata di Pellegrino innesca il contropiede di Udine per il -4 (60-56). La Reale Mutua dopo la tripla di Vencato sfrutta al meglio anche il fallo tecnico diretto a coach Finetti e si porta nuovamente in vantaggio sulla doppia cifra sul 66-56. Gaspardo prova a scuotere l’Apu con 4 punti consecutivi, ma Mayfield e Schina riportano a +10 i padroni di casa. La zona difensiva dei padroni di casa rallenta la produzione di Udine: Taflaj (2/2, fallo di Nobile) tocca il massimo vantaggio per Torino sul risultato di 82-68. Torna ad accendersi Briscoe: il numero 13 bianconero realizza 9 punti e guida l’Apu fino al -7 (84-77). La tripla di capitan Antonutti riapre la partita. Gentile alimenta la rimonta di Udine e, con un parziale di 4-18, Udine fissa la parità sul risultato di 86-86 (2/2 Antonutti, fallo di De Vico). La Reale Mutua torna in vantaggio dopo la tripla di De Vico. Coach Ciani trova i punti di Jackson e Schina (93-88), ma dopo il timeout Gaspardo e Gentile segnano per il -1 a 1 minuto dalla fine. Briscoe firma il sorpasso a 30 secondi dal termine e sull’errore di Taflaj il giocatore americano di Udine chiude la gara con un 2/2 dalla lunetta.

Reale Mutua Torino vs APU OWW Udine 93-96 (33-26, 51-47, 78-68)

Reale Mutua Torino: Mayfield 15, Fea, Vencato 5, Taflaj 10, Ruà n.e., Schina 13, Jackson 18, Poser n.e., Guariglia 10, De Vico 16, Dalle Ave n.e., Pepe 6. All. Franco Ciani.

APU OWW Udine: Gentile 16, Palumbo 3, Antonutti 5, Gaspardo 24, Cusin 2, Briscoe 24, Fantoma n.e., Esposito 11, Nobile 3, Pellegrino 4, Monaldi 4. All. Carlo Finetti.

Arbitri: Chersicla, Centonza, Caruso.

Uscito per cinque falli: Vencato.

Uff. stampa APU