Futurosa, sconfitta in casa e retrocessione in Serie B

Si chiude tristemente, con una retrocessione in Serie B, l’annata 2022/2023 di Futurosa: le rosanero si sono arrese anche in GaraDue nella serie con Carugate, che dunque va sul 2 – 0 e mantiene la categoria. Dopo un solo anno, il team di Scala deve dunque scendere nuovamente negli inferi della terza serie italiana, al termine di una gara dove è stato determinante il terzo periodo di gioco: e dire che nell’inizio di gara c’era stato grande equilibrio.

Futurosa sfrutta la presenza di Miccoli (16) vicino al ferro, ma Morra ed Usuelli riescono a replicare ed a dare il +4 alle lombarde al 10’. C’è ovvia tensione e le difese hanno la meglio sugli attacchi, ma l’equilibrio permane: le giovani Camporeale e Streri danno un po’ di verve all’attacco rosanero, ma è sempre Carugate a tenere la testa avanti, condotta da Morra (20 alla fine per lei), che dà il +5 esterno a metà gara.

Nella ripresa, ecco che arriva il “tonfo” per le triestine: parziale di 2 – 7 in avvio di terzo quarto con Nespoli superstar e Carugate va avanti in doppia cifra. Ancora Morra e il gioco maggiormente concreto del team di Silvestri sono decisivi per ottenere il massimo vantaggio di 38 – 58 quando suona la sirena del trentesimo.

Nell’ultimo periodo, c’è molta “stanca” in campo: Futurosa abbassa le braccia, mentre Carugate riesce a gestire bene il vantaggio, chiudendo con un +15 finale che condanna le triestine all’amara retrocessione.

Foto Max Ros

Futurosa Trieste vs Carugate 55 – 70 (16-20, 31-36, 38-58)

Futurosa Forna Basket Trieste: Sammartini 5, Carini, Bosnjak 13, Camporeale 6, Miccoli 16, Croce 2, Streri 10, Castelletto 1, Cumbat 2, Grassi, Zanne. All. Scala

Dimensione Bagno Carugate: Morra 20, Belosevic 2, Diotti 6, Cassani 13, Usuelli 7, Andreone 3, Faroni 3, Baiardo 5, Angelini 2, Nespoli 9, Osmetti, Marino. All. Silvestri

Arbitri: Zaniboni e Moratti

Redazione MegaBasket