La preview di Virtus Padova – Pontoni Falconstar

L’attesa lunga una settimana, dalla sirena finale della gara con Lumezzane quando è stato chiaro l’accoppiamento con la Virtus Antenore Energia Padova nello spareggio-salvezza, o di ammissione alla prossima B Elite, è finita e oggi alle 18 sarà finalmente ora di palla a due nella palestra di Rubano. Una serie al meglio delle 5 gare che dirà la parola finale su questa strana stagione che porta alla riforma dei campionati e nella quale la Falconstar parte sì sfavorita, lo dice la classifica e anche i due confronti diretti in regular season vinti dalla Virtus, ma determinata a ribaltare il pronostico. Servirà, inutile dirlo, una Pontoni al top.

“Sarà una serie difficile ma non c’è niente di impossibile, specie se riusciremo a rispettare le regole che ci siamo posti – spiega coach Praticò – una delle quali è sicuramente la consapevolezza che se vogliamo avere chance dovremo essere costanti nel rendimento per tutti i 40′. In entrambi i confronti diretti stagionali abbiamo avuto dei momenti bui che ci hanno spinto fino al -15 per poi avere, penso all’andata, il tiro del pareggio dopo l’assestamento e la rimonta. E’ invece fondamentale resistere a eventuali tentativi di allungo rimanendo sempre in scia per poi giocarcela agli ultimi possessi”.

Nella post season cambiano i ritmi, si gioca a distanza di 48 ore (72 quando si inverte la sede di gioco) e questa componente può cambiare tutto.

“C’è pochissimo tempo per mettere mano alle contromosse e in queste serie spesso vince chi è più bravo a trovare gli adattamenti giusti partita dopo partita, o magari riesce a sorprendere gli avversari – continua il tecnico triestino – noi ci proveremo, abbiamo fatto un buon lavoro in settimana, inserendo qualche novità che però centellineremo lungo la serie, in particolare terremo eventualmente qualcosa per gara2. L’obiettivo è tornare a Monfalcone sull’1-1 per alzare ancora di più la pressione sulle loro spalle”.

La Pontoni recupera Bobo Prandin e torna al completo, con l’esterno veneto che si è allenato con il gruppo nel penultimo allenamento, quello di venerdì, e nella rifinitura di ieri mattina. Al di là di qualche acciacco, la schiena di Marson per esempio, il resto del gruppo è perfettamente a posto, con un’ulteriore iniezione di entusiasmo dopo la pubblicazione del quintetto ideale Lnp per il girone di ritorno che vede tra i top 5 del campionato Marco Bacchin (12,5 punti, 2 assist, 3 rimbalzi, 1,5 recuperi di media partita). Dopo la gara di stasera la Falconstar tornerà a Rubano per gara2 (martedì alle 21), per poi dare appuntamento ai suoi tifosi per gara3 venerdì sera alle 20.30. Gara4 di nuovo in via Baden Powell domenica 21 maggio alle 18, eventuale bella mercoledì 24 maggio alle 21 a Rubano.

Uff. stampa Falconstar