La preview delle finali nazionali U19 femminili

Grande appuntamento per le leonesse dell’under 19 femminile che, dal 16 al 20 maggio, saranno portagoniste delle Finali Nazionali di categoria a San Martino di Lupari. Dopo una lunga stagione, con l’esperienza parallela del campionato di serie B, le ragazze di coach Zimerle sono entrate tra le migliori 8 squadre d’Italia e lotteranno per lo Scudetto.

Le otto squadre partecipanti sono state divise in due gironi. Dopo la prima tre giorni di gare, le prime due classificate di ciascun girone si qualificheranno per le Semifinali (19 maggio). Sabato 20 maggio la Finale per il terzo posto (ore 15.00) e la Finale Scudetto (ore 17.30).

L’Umana Reyer è stata inserita nel girone A assieme a Minibasket Battipaglia, Limonta Basket Costa e Ororosa Basket Bergamo. Martedì 16 maggio alle ore 14.00 le orogranata esordiranno al PalaLupe contro Minibasket Battipaglia nella prima partita che darà il via a questa prestigiosa manifestazione.

Le parole di coach Anna Zimerle

“Inizia la settimana delle grandi emozioni per questo gruppo di ragazze strepitose. E’ stata una stagione molto produttiva che, al di là dei risultati di squadra come un ottimo campionato di serie B e l’entrata tra le migliori 8 squadre d’Italia nella categoria under 19, ha visto la loro crescita individuale e l’acquisizione di strumenti che permette ad ognuna di esprimersi al meglio del potenziale sotto il profilo tecnico, fisico e mentale. Essere tra le prime 8 significa affrontare tutte squadre di buonissimo livello. Alcune ragazze sono a fine percorso giovanile, mi riferisco alle nate nel 2004: l’auspicio per loro e per tutte è che vivano al massimo anche questa esperienza, divertendosi in campo, che è a mio avviso l’ingrediente indispensabile.”

Tutte le gare verranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch Italbasket. Per tutte le statistiche delle gare delle Finali Nazionali 2023, scarica l’App SWISH.

Uff. stampa Umana Reyer