La Falconstar torna a Rubano dopo una gara perfetta

Il primo mattoncino utile a costruire la partecipazione alla prossima serie B Elite è stato posato, ne mancano altri 2 e la Pontoni Falconstar, come si è visto già in gara1, è assolutamente determinata a metterli in fila. Nella formula play-off, con gare ogni 48 ore, non c’è modo di rifiatare (per quanto coach Praticò abbia fatto il possibile per risparmiare energie preziose al gruppo, coinvolto solo in una seduta video ma senza allenamenti sul campo in vista di gara2) e oggi sarà di nuovo palla a due alla Comunale di Rubano, con il match che inizia alle 21. Si riparte dunque dall’1-0 biancorosso e la pressione sarà tutta sulle spalle dei padroni di casa della Virtus Padova, sorpresi in gara1 dalla partita perfetta di capitan Medizza e compagni, che hanno tenuto sempre sotto controllo la partita risolvendola in overtime con freddezza ed esperienza.

“E’ stata una bella partita da play-off, giocata molto bene ma anche con qualche errore che proveremo a limare già a partire da stasera – tiene sulla corda i suoi coach Praticò – rispetto alle due gare di regular season abbiamo messo in campo qualche accorgimento che ha dato i suoi frutti, per esempio attaccando molto bene sui loro cambi difensivi. Ci sono stati però come dicevo anche dei piccoli errori che hanno permesso ai ragazzi della Virtus di restare sempre attaccati al match. La partita è sempre rimasta in equilibrio e a noi andava bene così, sapevamo di avere nelle mani le giocate per risolvere la gara in volata, ci abbiamo creduto e abbiamo portato a casa una vittoria importantissima che ci consente, quanto meno, di avere 2 partite a disposizione davanti ai nostri tifosi per vincere la serie. In queste ore abbiamo optato per la scelta del riposo, fisico e mentale, perché vogliamo avere più energie possibili da spendere, sia nella testa che nelle gambe”.

Per il secondo incontro c’è un dubbio sulla presenza di Marco Bacchin, che si è infortunato alla caviglia nelle battute finali dei 40′ regolamentari. Il regista friulano scenderà in campo solo se ci sarà la garanzia di non aggravare l’infortunio visto che venerdì si tornerà in campo per gara3, stavolta al PalaPaliaga (ore 20.30). Il gruppo però ha dimostrato di saper supplire anche a queste problematiche, con i veterani (22 punti a testa per Prandin e Rezzano, doppia doppia sfiorata da capitan Medizza, grande impatto di Coronica nei momenti chiave) che hanno trascinato i compagni più giovani.

“Abbiamo confermato il nostro percorso di crescita, iniziato dalla gara di Reggio Calabria nella quale una sconfitta ci avrebbe probabilmente aperto le porte della retrocessione diretta – conclude il tecnico della Pontoni – lì abbiamo ritrovato lo spirito giusto e su questa scia vogliamo chiudere in bellezza la stagione. Abbiamo dimostrato di poter appartenere a un certo livello, facendolo in un girone molto competitivo ed equilibrato”.

A conferma del valore delle squadre del girone i risultati delle gare 1, con Desio, Orzinuovi e Mestre vincenti nei play-off, e ben 3 vittorie in trasferta nella gara1 di spareggio, oltre alla Falconstar anche Vicenza (a Lumezzane) e Crema, a Padova sponda Petrarca.

Uff. stampa Falconstar