
Riequilibria la serie la Credifriuli Cervignano, che in GaraDue di semifinali con la Dinamo Gorizia la spunta 87 – 86 in un PalaLancieri gremito in ogni ordine di posti: i bimbi del settore giovanile bassaiolo “fanno a gara” di cori con i tifosi della Dinamo, sempre appassionatissimi, rendendo la cornice del palasport friulano davvero di livello superiore.
I locali, passata la “scimmia” dell’affrontare un team forte come la Dinamo (pur con uno Schina in panchina per onor di firma), mettono via i timori reverenziali e fanno bella mostra di sè riuscendo a contenere gli attaccanti goriziani: solamente 10 i punti segnati dalla Dinamo nei dieci minuti iniziali, con buona guardia dei cervignanesi sotto le plance (13 punti complessivi per la coppia Macaro – Colli).
Si arriva fino al 20 – 10, poi Gorizia reagisce come previsto: Scutiero dispensa perle di categoria superiore e trova anche il tempo di crivellare il canestro, cosiccome un Braidot (27, top scorer del match) implacabile. Il team di Tomasi, con le conclusioni pesanti di Scutiero, Braidot e del giovane D’Amelio, si riavvicina sul 33 – 30 a metà gara: nella ripresa, la Credifriuli inizia ad avere qualche problema di falli, ma tiene ancora avanti la testa grazie alla prestazione realizzativa dell’eterno Infanti ed ai punti della coppia Brancati – Candussi.
Dopo il +5 del 30’, Cervignano ha una piccola flessione e la Dinamo riesce ad impattare il punteggio nel quarto periodo: punto a punto il finale, con Scutiero che piazza la tripla del +3 dopo una rimessa laterale. Sembra che la gara possa spostarsi verso la Dinamo, ma a 7’’ dalla fine Meroi mette due liberi per il meno uno (85 – 86): sulla rimessa, un eroico Infanti ruba palla e subisce fallo. Il trentanovenne giocatore di Miani è freddissimo: 2/2 e punteggio ribaltato a favore della Credifriuli a 4’’ dalla fine, poi la preghiera di Scutiero non trova il ferro e dunque Cervignano può esultare, portando la serie a GaraTre.
Foto Mauro Blazica
ABC Cervignano vs Dinamo Gorizia 87 – 86 (16-10, 33-30, 48-43)
Credifriuli ABC Cervignano: Aloisio T. ne, Brancati 17, Candussi 12, Meroi 5, Infanti 19, Aloisio L. 5, Borsi ne, Pantanali ne, Dijust 8, Maran ne, Mainardi 2. All. Miani
Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Da Re, Blazica, D’Amelio 7, Scutiero 18, Kos, Bullara, Schina ne, Braidot 27, Franco 2, Macaro 8, Colli 5, Peressin. All. Tomasi
Redazione MegaBasket