Alla Fly Solartech non riesce l’impresa

Gara-2 per gli spareggi valevoli per la Serie C unica FVG 2022-23 va al Kontovel che nel proprio fortino di Borgo Grotta Gigante riesce a portare alla bella una FLY SOLARTECH che “per assurdo” è apparsa comunque più bella e determinata che nella vincente gara-1.

Per espugnare però la mitica Palestra “Ervatti” inviolata dal 4 ottobre 2022 a capitan Bellina e compagni sarebbe servita un po’ più di determinazione nei minuti finali visto che anche questa sfida si è decisa a pochi secondi dalla fine su degli episodi che potevano volgersi a favore dell’una piuttosto che dell’altra squadra. Come in gara-1 la palla decisiva è finita nelle mani esperte di Scocchi che ad una manciata di secondi dalla fine questa volta insaccava il canestro del definitivo + 4 togliendo la possibilità ai sandanielesi di impattare.

Bellissima cornice di pubblico e padroni di casa subito protagonisti come in gara-1: Persi (5 nel quarto), Ale Daneu (4) e Scocchi (8) trascinavano i bianco-blu al vantaggio della prima sirena sul punteggio di 24 a 20. In casa Fly Solartech sono stati il trio Bellina (9 nel quarto), Munini (5) e Adduca (6) a tenere i Bull Dogs aggrappati alla partita come successo in gara-1 a San Daniele.

Nel secondo quarto aumentava la pressione difensiva per entrambe le squadre con Fornasiero che si ergeva protagonista per gli ospiti (9 punti nel quarto) e squadre negli spogliatoi ad un solo canestro di distacco (38 a 36 per i padroni di casa).

Al rientro i Bull Dogs perdevano Adduca per un uscita un po’ troppo convinta di un avversario sul suo classico arresto e tiro: oltre al danno la beffa perché oltre a non fischiare fallo (troppe le situazioni analoghe con gli arbitri concentrati sulla traiettoria della palla piuttosto che sul contatto nell’azione finale del tiro stesso) il giovane play sandanielese subiva la distorsione della caviglia: in forte dubbio il suo recupero per sabato. Già senza Viola ancora out dalle finali regionali Under 19 gold, San Daniele alternava quindi in regia Domini, Venturi e Sandrini e grazie ai 14 punti in coppia del duo Fornasiero-Bellina riusciva a rimanere sempre a contatto di un canestro (55 a 52 alla terza sirena).

L’ultima frazione vedeva San Daniele partire forte imbrigliando l’attacco dei padroni di casa con la difesa a zona come all’andata e ottenendo ottime cose da un coraggioso Cescutti autore di 6 punti consecutivi. Una bomba pesantissima di Sandrini regalava il + 5 esterno a 7 minuti dalla fine con San Daniele che rimane in vantaggio fino al trentasettesimo grazie al solito concretissimo Munini. Come all’andata a riaprire tutti i giochi era ancora Skerl che, insaccando due tiri da 3 punti consecutivi, prima raggiungeva e poi portava in vantaggio i suoi colori in una palestra che ormai era diventata una bolgia. San Daniele provava a recuperare il divario ma come già detto sul – 2 veniva gelata dal canestro di Scocchi allo scadere dei 24 secondi dopo una comunque ottima azione difensiva. Ultimo possesso solo per la cronaca con due errori consecutivi e tabellone definitivamente acceso sul 72 a 68 finale.

Si va quindi all’atto finale sabato sera, ore 20.00, al Pala Falcone e Borsellino, per una gara da “dentro o fuori” dove il pubblico dei Bull Dogs sarà chiamato veramente ad essere il vero sesto uomo in campo.

Kontovel vs Fly Solartech San Daniele 72-68 (24-20, 14-16, 17-16, 17-16)

Kontovel: Daneu N. 4, Cicogna 7, Skerl 10, Pro, Mattiassich n.e. Reggent S. 5, Persi 11, Doljak n.e. Stark 5, Regent G. , Daneu A. 17, Scocchi 13. All. Peric

Fly Solartech San Daniele: Domini, Adduca 6, Sandrini 4, Fornasiero 15, Bellina 20, Cescutti 6, Munini 15, Rupil 2, Bravin S., Venturi, Bellese, Onoto.

Uff. stampa Libertas San Daniele