Casarsa chiude il campionato con una vittoria

Casarsa si affida ad un indomito capitan Mazzeo che mette in mostra tutto il suo repertorio guadagnando in successione i primi 7 punti: sono suoi una tripla, una stoppata e una “steal” degno di NBA. Sulla scia del capitano è tutta la squadra a girare bene dalla difesa all’attacco con un bel gioco di squadra. Valente sale in cattedra e alterna una penetrazione e una tripla e poi è la volta di McCanick che dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la sua buona forma. Per contro i padroni di casa si trovano costretti a inseguire da subito il risultato con un ispirato e scatenato Freschi e un veloce e concreto Johnson che insieme mettono a referto 13 dei 17 punti nel quarto che si conclude 17-26.

Nel secondo periodo, certamente il più equilibrato del match, la squadra di coach Freschi tenta la rimonta e la partita si accende definitivamente: l’intensità è alta e arrivano canestri da una parte e dall’altra con una serie di triple dei pordenonesi (Measso, Bomben e Di Bin) mentre i casarsesi rispondono con il “solito” Lizzani e Scaramuzza a cui, a giudicare dal suo rendimento in campo, non sono pesate le 3 giornate di squalifica. Il distacco rimane pressoché invariato all’intervallo lungo (40-35).

Al rientro Casarsa continua a macinare gioco e canestri, con veloci ripartenze, mentre i padroni di casa, seppur capaci di improvvise fiammate, non riescono ad invertire il trend iniziale. Merita una menzione Cudia che delizia il pubblico con le sue giocate da fuoriclasse e Facca che, come sempre, dimostra carattere e voglia di lottare fino alla fine. Al termine del quarto il tabellone segna 60.75.

Nell’ultimo quarto, come prevedibile, Rorai tenta il tutto per tutto: il giovane Di Bin prende per mano la sua squadra che colpisce ancora dall’arco e grazie anche ad una serie di tiri liberi messi a segno, si porta fino a -5 dai casarsesi. Per fortuna che la squadra di coach Ciman non perde la concentrazione e riesce ad amministrare la gara anche se con qualche brivido perché sbaglia un paio di tiri liberi ad un minuto dal termine. Coop Casarsa si porta così a casa la meritata vittoria 89-96.

Coach Ciman com’è andata?

Quella di ieri sera è stata l’ultima di questo campionato. Com’è andata? Bene nella metà campo d’attacco, un po’ meno in quella difensiva dove abbiamo concesso un po’ troppo ai nostri seppur bravi avversari che dal canto loro non hanno mollato mai. Bene dicevo in avanti dove credo abbiamo realizzato il record di punti se poi contiamo che eravamo fuori casa fa ancora più morale e dimostra che, con qualcosa in più, si poteva fare un po’ meglio del 19esimo posto. Ma vabbè è andata così! Avevo chiesto ai ragazzi di raggruppare quello che rimaneva per vedere di finire bene e così è stato: hanno approcciato nella maniera giusta e abbiamo comandato per tutta la gara respingendo i tentativi di riaggancio dei ragazzi di Rorai! Giunti a questo punto non mi resta che ringraziare tutti come il mio solito, i ragazzi in particolare perché anche ieri sera hanno dimostrato di essere un bel gruppo, la società per esserci stata sempre vicino e allo staff per l’affiatamento dimostrato! Buon basket a tutti!

Roraigrande vs Coop Casarsa 89-96 (17-26, 26-27, 17-22, 29-21)

Roraigrande: Freschi 26, Biscontin, Duric 2, Johnson 16, Borougo, Casara 2, Bomben13, Di Bin 17, Measso 11, Jucan, Ndompetelo 2. All.Freschi, Ass.Zerio.

Coop Casarsa: Scaramuzza 17, Cudia 7, Lizzani 21, Facca 8, Pitton 2, Valente 7, Vignola, Miorin, Zanet 6, McCanick 14, Mazzeo 9, Della Mora 5. All.Ciman, Ass.Sioni.

Arbitri: Montecuollo e Antoniolli

Uff. stampa Pol. Casarsa