Casarsa vince il primo round dei playout

Di fronte quel Montecchio Maggiore, già incontrato nella seconda fase, capace di strappare una vittoria dopo una bella rimonta nella gara di ritorno. Dopo la “partita perfetta” contro Padova di una settimana fa, Casarsa cerca il bis, ma si sa, gli spareggi sono tutta un’altra musica.

Alyssia Mizzau fa subito capire che questa sera, la partita, sarà affar suo. Ed infatti, con il suo 4/4 del primo quarto, risulta l’immarcabile di turno. Emblematico il suo coast to coast in soli 4” con canestro sulla sirena che porta Casarsa già in prossimità della doppia cifra di vantaggio, 20-11, alla prima pausa. Maculan ci prova nel secondo parziale, infila 4 punti di prepotenza, mentre Margot Mizzau sostituisce Furlan fuori con 2 falli, facendo a sportellate con le “lunghe” ospiti.

Se da una parte prima Gasparella poi Zanuso colpiscono dalla distanza, in casa Casarsa ci pensa l’argentina Angulo con due bombe a ricacciare indietro le vicentine. Poi ancora Alyssia Mizzau che sulla sirena trova un fallo che la manda in lunetta, 2/2 e 41-25 alla pausa lunga. Il terzo quarto si apre e si chiude con la mano chirurgica di Devetta che ne fa 8 nella frazione e tiene a galla le sue compagne in parte di gara dove si inizia ad accusare un po’ di stanchezza. Montecchio si affida alle sapienti mani dell’esperta Zanuso ma riesce solo ad impattare una frazione sul 14-14 che parla chiaro, 55-39 interno.

Il duo Maculan-Zanuso è l’ultimo ad arrendersi. Casarsa invece risponde di squadra. Alyssia Mizzau va finalmente in doppia cifra per la prima volta in stagione, sbloccando una situazione che si stava mettendo difficile per le pordenonesi visto che non segnano più per 4’, facilitando il rientro di Maculan e socie, mai però sotto la doppia cifra. Una “nuova” Bertolin (foto) non permette nessuna ripartenza facile, mettendo insieme una attenta difesa e scelte oculate in attacco. Angulo si inventa un and one dei suoi prima di uscire e Furlan, in una partita condizionata dai falli alcuni sicuramente un po’ discutibili, chiude con gli ultimi 5 punti gara-1 dei playout. 72-51 il risultato finale e ora tutti a Montecchio sabato prossimo a tifare i nostri colori.

ASD Casarsa vs Montecchio Maggiore 72-51 (20-11, 21-14, 14-14, 17-12)

ASD Casarsa: Beltrame, Moro, Mizzau M. 3, Furlan 11, Serena 13, Mizzau A. 15, De Marchi 3, Devetta 7, Tavana, Angulo 11, Guerra, Bertolin 9. All.Patisso, Ass.Sala.

Montecchio Maggiore: Baron 4, Maculan 10, Zanuso 13, Gasparella 7, Longhi 6, Brazzale 2, Pierini 3, Curti, Zampieri, Tognazza 6, Anselmi. All.Callegaro, Ass.Nardon

Arbitri: Cotugno e Antoniolli

Uff. stampa Pol. Casarsa