L’IS Copy Cus si aggiudica GaraUno di Coppa Triveneto!

Vince il primo atto della finalissima di Coppa Triveneto l’IS Copy Cus Trieste, con una bella prova di fronte al proprio pubblico: 92 – 74 il risultato finale in Via Monte Cengio, ma lo scarto non rende l’idea precisa di un match molto combattuto nei primi due quarti e mezzo. 

L’IS Copy si presenta all’impegno con Demarchi in panchina per onor di firma, mentre dall’altra parte c’è una GSI Group reduce dalla bella vittoria in semifinale con Riese: l’inizio è molto equilibrato, si segna poco in generale e gli attacchi faticano a mettersi “in moto”. Per San Donà, il bomber Tuis e Diego Di Laurenzio danno ossigeno ma dall’altra parte i punti di Ius vicino a canestro sono preziosi e, in più, Danny Camporeale entra dalla panchina e dà un apporto fondamentale, con il canestro del +2 al 10’. Coach Pozzecco ruota vorticosamente la propria rosa per avere tutti quanti freschi e nella fattispecie proprio Camporeale e Daverda riescono a dare un contributo importante, ma San Donà non si perde d’animo e rimane sempre attaccata alla partita. Con il Cus che guadagna anche 8 punti di vantaggio, i veneziani sono però abili a non mollare grazie alle triple di Pietro Coassin e ad un Cardazzo assolutamente scatenato, che regala il primo vantaggio (40 – 41) ai suoi con una tripla: due liberi di Antonio portano il Cus sul +1 a metà gara. 

Nel terzo periodo, dopo qualche minuto di “lotta”, è il Cus che fa il break: difesa tosta, contropiede e azioni ben orchestrate, questa è la “ricetta” degli universitari che colpiscono più volte con il trio Antonio – Lazzari – Ius, devastanti nell’andare a canestro e creare il 27 – 14 con cui l’IS Copy si guadagna la doppia cifra di vantaggio (+14). Nell’ultimo periodo, nonostante gli stoici tentativi della GSI Group di recuperare, i triestini non mollano ed anzi trovano il tempo per ampliare lo scarto, con le bombe di Lazzari e Ius ed anche la conclusione finale di Vrbaski, che sigilla il +18 finale. 

Appuntamento quindi a domenica 28 (ore 18.00 – Palasport “Barbazza”), a San Donà di Piave: in caso di vittoria, l’IS Copy Cus Trieste potrà alzare al cielo la Coppa Triveneto 2022/2023. 

CUS TRIESTE – SAN DONA’   92 – 74

IS Copy Cus Trieste: Rolli 7, Vrbaski 5, Demarchi ne, Riccio, Vegnaduzzo 6, Bianchini 6, Ius 22, Lazzari 18, Daverda 6, Camporeale 11, Antonio 11, Giampaoli. 

GSI Group New Basket Sandonà: Scocco 3, Toffanin 7, Di Laurenzio E. 2, Coassin P. 9, Di Laurenzio D. 4, Tuis 17, Perissinotto 6, Coassin F., Gobbo 2, Favaro 6, Cardazzo 15. All. Coppo

Parziali: 19-17; 42-41; 69-55

Arbitri: Cotugno e Zentilin