Si ferma ai gironi l’avventura della Eurizon Udine U15 alle Finali nazionali

Match da dentro-fuori ieri al PalaPepe di Pescara tra la Eurizon Udine e Rieti: nel girone D erano tre i posti disponibili per il passaggio del turno (seconda e terza giocheranno gli spareggi oggi) e per i giovani bianconeri era obbligatorio vincere per rimanere in corsa. Era, però, impossibile fare calcoli prima della partita dal momento che Firenze-Cantù si giocava in contemporanea al PalaElettra.

Il match si apre con un ritmo altissimo e l’Apu si prende qualche punto di vantaggio: la Real Sebastiani si fa trovare pronta e ricuce il piccolo strappo (16-17 al 10′). Anche nel secondo periodo è Udine a partire meglio, ma ancora una volta i ragazzi di coach Roberto Peron accorciano le distanze e raggiungono anche il pareggio a un minuto dall’intervallo (28-28). Nel terzo quarto l’Apu subisce il buon rientro in campo degli avversari che ribaltano l’inerzia (37-32 a metà periodo). Cinque punti di fila di Facchin ristabiliscono la parità, ma è ancora Rieti ad allungare fino al 49-43 del 30′ grazie a un tiro sulla sirena da lontanissimo di Mocci. Nell’ultima frazione Udine si blocca completamente in attacco e non segna per quattro minuti e cinquanta secondi (sblocca il punteggio Mariuzza; 53-45). La Eurizon torna a farsi minacciosa nonostante tanti palloni sprecati e il finale è da brividi: alla fine a spuntarla è Rieti con il punteggio di 62-55.

Si chiude così dunque il viaggio degli Under 15 di coach Antonio Pampani, ma queste tre partite non possono cancellare la splendida stagione disputata dai bianconeri. Solo tanti, tantissimi applausi per una squadra capace di riportare Udine alle Finali nazionali dopo 14 anni. Siamo fieri di Voi!

Real Sebastiani Rieti vs Eurizon Udine 62-55 (16-17, 28-28, 49-43)

Real Sebastiani Rieti: Canacci 6, Iacoboni, Principi ne, Bonanni 10, Massimiliani, Papale 15, De Zuane ne, Cicchetti 13, Caiazza ne, Leonardi 4, Mocci 12, Munalli 2. All. Peron.

Eurizon Udine: Furlano, Giannino 5, Superina, Mariuzza 4, Guarneri ne, Bulfone ne, Bjedov 5, Durisotto, Lugli ne, Nobile 14, Miceli, Facchin 27. All. Pampani.

Note: Durisotto (Ud) e Nobile (Ud) fuori per cinque falli.

Uff. stampa APU