L’Umana Reyer femminile U17 chiude al secondo posto in Italia

L’Umana Reyer è costretta a cedere in finale 63-42 contro la Magnolia Campobasso arrivando seconda alle Finali Nazionali di categoria. Le orogranata ce la mettono tutta giocando con tanto cuore, ma devono arrendersi contro la formazione molisana che mette in campo più energia e continuità. Un grande applauso alle nostre ragazze per una stagione meravigliosa chiusa come seconda squadra migliore in Italia. Congratulazioni anche a tutto lo staff tecnico e dirigenziale e a tutte le famiglie delle ragazze che hanno accompagnato da vicino il percorso di questa stagione. Complimenti alla Magnolia Campobasso per la vittoria dello scudetto!

L’Umana deve fare a meno di Franchini, in panchina per onor di firma a causa dell’infortunio subito in semifinale. Campobasso schiera tra le dodici Blanca Quinonez, ala classe 2006 protagonista nel campionato di serie A1 con le molisane.

E’Ivane ad aprire le danze con quattro punti personali. Prima parte del quarto equilibrata (11-8) poi Campobasso cambia ritmo con Quinonez a trascinare le sue siglando 11 punti dei 14 della prima frazione. L’Umana fatica a trovare la via del canestro e non riesce a smuovere il tabellino: 14-8 dopo i primi dieci minuti di gioco.

Ad inizio secondo quarto Versuro interrompe la striscia negativa orogranata, la Magnolia però viaggia ad un altro ritmo e allunga sul 20-10. Coach Giovanatto prova a schierare il quintetto piccolo ma l’Umana ha troppa frenesia in attacco e perde troppi palloni permettendo alle molisane di controllare la partita (26-14). Campobasso corre in contropiede, Zuccon prova a scuotere le sue che terminano il primo tempo sotto la doppia cifra di svantaggio, 32-23.

Al ritorno dall’intervallo lungo la Reyer prova la difesa a zona ma è costretta a rincorrere le ospiti. Quinonez ancora protagonista tocca i 20 punti personali, 40-25 al giro di boa del terzo quarto. Versuro sblocca le orogranata dalla lunga distanza che poi segnano un mini break di 5-0 riavvicinandosi 45-34. In chiusura del periodo viene fischiato un fallo antisportivo a D’Este: Quinonez segna entrambi i liberi ed è poi Baldassarre con l’uno su tre in lunetta a chiudere la terza frazione 48-34.

Negli ultimi dieci minuti di gioco Campobasso gioca in scioltezza scavando il solco definitivo (61-38 a cinque minuti dalla fine) e gestendo poi il vantaggio fino alla sirena finale. L’Umana è costretta a cedere 63-42 nell’ultimo atto di queste Finali Nazionali. Un grandissimo applauso alle nostre leonesse che arrivano seconde chiudendo una stagione straordinaria.

Magnolia Campobasso vs Umana Reyer 63-42 (14-8, 32-23, 48-34)

Magnolia Campobasso: Del Sole 4, Baldassarre 8, Giacchetti 11, Quinonez 29, Moffa, Trozzola 6, Mascia, Rizzo, Lallo, Bocchetti, Moscarella 5 All.Sabatelli

Umana Reyer: Versuro 10, Rigoni 4, Spagnoli, Ivane 9, Franchini ne, Guerra, Ruzza 7, Minincleri 2, Gallo 3, Chinello, D’Este 2, Zuccon 5 All.Giovanatto

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer