Corno cede a Gorizia e chiude al secondo posto il campionato di C Silver

Dopo la finale giocata lo scorso anno a Pordenone, per la seconda volta consecutiva la Calligaris allenata da coach Beretta deve affrontare gara 3 di finale playoff. Una gara secca in pratica, che Corno è riuscita a strappare vincendo gara 2 al PalaZilio. Per questa finalissima si torna a Gorizia che replica, anzi aumenta rispetto a gara 1, l’afflusso di pubblico nel palazzetto dell’Unione Ginnastica Goriziana che si scalda e da il meglio di se fin dal fischio d’inizio.

Apre la partita Zakelj dopo due minuti con i primi due punti ma la Dinamo si scalda e inizia a segnare da tutte le distanze lasciandosi alle spalle la Calligaris che fa fatica a trovare il canestro, il primo quarto termina sul punteggio di 22-9.

Ad inizio secondo quarto la Calligaris fatica ancora e subisce ancora le mani calde di Gorizia. A metà quarto 8 punti di Floreani riaccendo la gara con una scarica di energia che riporta Corno a meno 8 riuscendo a sistemare anche la difesa che chiude le porte a Gorizia in attacco. Corno non riesce a limitare le palle perse e concede alla Dinamo alcuni punti facili. Nobile non cede alla pressione e trascina i compagni degli ultimi due minuti chiudendo il secondo parziale sul punteggio di 42-33.

Dopo la ripresa la partita si fa sempre più fisica e Gorizia allunga sul +17 senza lasciare spazio alla Calligaris che sbaglia tanto e non sfrutta bene i tiri liberi sui falli dei padroni di casa.
Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 61-43.

Il +20 della Dinamo all’inizio dell’ultimo quarto non spegne le speranze della Calligaris che in due minuti segna 7 punti e cerca difendere forte. Due falli in area e un fallo tecnico a coach Beretta frenano i tentativi di rimonta di Corno e Gorizia si torna a fare cinica in attacco sfruttando i chili in area. La serata no al tiro influisce pesantemente sulla prestazione della Calligaris che non può nulla al dominio di Gorizia e cede definitivamente sul punteggio finale di 78-67.

A fare la differenza in questa sfida è stata sicuramente l’esperienza di una formazione di veterani come quella di Gorizia con tante finali alle spalle. Per il Centro Sedia Basket si tratta comunque di una stagione incredibile con 21 vittorie consecutive in regular season e una finale portata a gara 3.

Dinamo Gorizia vs Calligaris 78-67 (22-9, 42-33, 61-43)

Dinamo Gorizia: Da Re, Blazica, D’Amelio 2, Scutiero 19, Kos 2, Bullara, Schina 12, Macaro 10, Braidot 9, Franco 9, Colli 15. All. Tomasi

Calligaris: Floreani 11, Nobile 10, Baissero, Luis 12, Fornasari, Zakelj 9, Poboni 2, Silvestri, Tossut 9, Zorzutti, Bosio 14, Novello. All. Beretta

Uff. stampa CSB