Gli U17 Servolana al Torneo Città di Trento

Si è svolto lo scorso fine settimana, come tradizione, l’annuale Torneo Internazionale Città di Trento, diviso per tutte le categorie giovanili e minibasket con un totale di 80 squadre partecipanti. Ad accompagnare la nostra squadra under 17, composta da solo 2 atleti del 2007 (Theo e Ruben) assieme ai 2008 e un 2009 (Daniele), la coppia Riosa e Ciriello, in veste di allenatori a gettone, hanno dato la possibilità ai nostri ragazzi di fare una bella esperienza che resterà impressa nei loro ricordi giovanili più belli.

Purtroppo c’è stata anche una nota dolente con l’infortunio al dente del povero Giacomo Priore che, in una convulsa azione di gioco, ha rimediato una brutta gomitata alla bocca. Niente di grave e dente ripristinato ma purtroppo per lui l’avventura si è chiusa dopo la prima giornata.

Nel complesso tre giorni intensi, fatti di partite, visite al centro storico di Trento e tante palline di gelato mangiate tra uno scherzo e una risata come deve essere nelle trasferte di questo tipo. Sicuramente un’esperienza da ripetere per tutti, visto anche l’ottimo comportamento dei ragazzi, che rende la società Servolana orgogliosa di esser stata rappresentata da questo splendido gruppo di ragazzi. Un ringraziamento ad Andrea Zeriali che ci dato una grossa mano per gli aspetti logistici e di trasporto durante il torneo.

Questi i tabellini delle cinque partite disputate che ci hanno dato l’ottavo posto in classifica su 16 squadre partecipanti:

Servolana vs Basket Village Bologna 39-53

Servolana: Vecchio, Tamaro 4, Zeriali 6, Scherlich 2, Gobbo 2, Bertos 1, Priore, Codiglia 6, Ojo 4, Verbanaz,
Guidoboni 11, Verginella 3. All. Riosa-Ciriello

Nella prima partita del girone incontriamo Bologna, squadra composta da 2006/07, fisicamente più forte. Iniziamo con un roboante 6 a 0 per noi. Intensità e grinta, ma i bolognesi forti fisicamente si impongono a rimbalzo. Nel secondo quarto il break decisivo, non facciamo più canestro con regolarità e i bolognesi scappano con un perentorio 18-5. I nostri comunque restano in partita recuperando qualche punto senza lasciare scappare via i bolognesi nel punteggio.

Servolana vs Basket Mogliano Blu (TV) 58-32

Servolana: Vecchio, Tamaro 2, Zeriali 5, Scherlich 2, Gobbo 3, Bertos 2, Codiglia 6, Ojo 9, Verbanaz 6,
Guidoboni 20, Verginella 3. All. Riosa-Ciriello

La seconda partita invece inizia molto bene, ragazzi concentrati in attacco e senza sbavature in difesa. Verbanaz prende molti rimbalzi e recupera molti palloni mentre Guidoboni fa il pieno in attacco. Giochiamo veramente bene e il divario aumenta di minuto in minuto. Una grande soddisfazione aver battuto una squadra interamente composta da atleti del 2007.

Servolana vs Academy Cesano Seveso (MB) 39-36

Servolana: Vecchio, Tamaro 2, Zeriali 1, Scherlich, Gobbo 2, Bertos, Codiglia 2, Ojo 7, Verbanaz 2,
Guidoboni 16, Verginella 7. All. Riosa-Ciriello

Partita equilibrata e vinto dai nostri nel finale grazie alla freddezza ai tiri liberi di Lorenzo Ojo. L’ultima azione a 7 secondi dalla sirena e del Seveso che cerca il pareggio con un tiro da 3, i nostri ragazzi con una gran difesa evitano il peggio e l’ultimo tiro si spegne sul ferro. Una vittoria del gruppo voluta e ottenuta con grande carattere contro una squadra 2006 e pochi 2007.

Servolana vs Basket Campagnola (RE) 34-62

Servolana: Vecchio 2, Tamaro 4, Zeriali, Scherlich 2, Gobbo, Bertos 1, Codiglia 3, Ojo 8, Verbanaz 1,
Guidoboni 5, Verginella 8. All. Riosa-Ciriello

Partita difficilissima, Reggio Emilia ha nel roster un play e un centro veramente forti fisicamente e tecnicamente immarcabili. Le proviamo tutte. In difesa Theo Verginella fa gli straordinari alternandosi con Guidoboni ma troppo è il divario fisico dovuto anche alla maggiore età degli emiliani. Nel finale comunque non molliamo e alla ripresa, nei due quarti finali, vinciamo 26-21.

Servolana vs Basket Mogliano bianco (TV) 41-47

Servolana: Vecchio, Tamaro, Zeriali 2, Scherlich, Gobbo 2, Bertos 2, Codiglia 11, Ojo 4, Verbanaz 6,
Guidoboni 6, Verginella 8. All. Riosa-Ciriello

Partita equilibrata ma con Mogliano Veneto sempre in avanti. All’inizio dell’ultimo quarto il tabellone segna 44-30 per i trevigiani. I nostri con grande determinazione e con un parziale di 11-0 rimettono la partita in discussione. A 50 secondi dalla sirena recuperiamo un pallone e corriamo in contropiede ma la forza fisica degli avversari ci fa sbagliare un tiro da sottomisura tutt’altro che facile, vista la posta in palio. Nel convulso finale i tiri liberi a favore dei veneti mette fine alle ostilità. Grande prova di cuore di tutta la squadra che al fischio finale corre a consolare chi aveva sbagliato il tiro del possibile -1, abbracciandolo come una vera squadra unita dovrebbe fare nelle vittorie ma soprattutto, come in questo caso, nelle sconfitte.

Uff. stampa Servolana