I 2009 di Azzurra vincono il titolo regionale Under 14 Elite

Nella semifinale dei campionati regionali Under 14 Elite i ragazzi di Serschen hanno incontrato la squadra di Fiume Veneto con cui avevano vinto due volte in campionato ma che nella partita della fase ad orologio aveva messo sotto Miloch e compagni. Partono subito carichi gli Azzurri con capitan Balde che detta i ritmi alla partita e fa giocare bene tutta la squadra, ma la grossa differenza, come sempre, viene fatta in difesa, aiuti e tagliafuori non permettono secondi tiri ai ragazzi di Fiume Veneto, il break viene creato grazie a un Bittolo Bon scatenato che in tre minuti mette una bomba, recupera due palloni e segna un’entrata per un parziale di nove a zero permettendo di chiudere il primo tempo sul 40 a 24.

Nel secondo tempo i ragazzi di coach Consonni tentano di rientrare in partita trascinati dal talento di Peresson ma anche da una serie di bombe, nove per loro la fine, che però non demoralizzano Scrazzolo che anzi si carica e risponde con 12 punti nel secondo tempo ben coadiuvato da Bagordo che oltre a 14 punti mette a referto 19 rimbalzi giocando molto bene sugli scarichi per i compagni, e capitan Balde che oltre a 18 punti recupera anche 7 palloni .La panchina lunga dell’Azzurra poi fa dilatare il punteggio fino al +22 finale e il gioco di squadra offensivo e difensivo si rivela come sempre fondamentale nei successi della squadra.

Azzurra vs Fiume Veneto 72 – 50

Azzurra: Scrazzolo 12, Balde 18, Privileggi 6, Bagordo 14, Ciacchi, Freni 8, Rowell, Tagliapietra, Bittolo Bon 9, Prada, Miloch 5.

Dopo 24 ore è tempo di finale, avversaria la squadra di Codroipo che il giorno prima aveva vinto contro Udine, trascinati da capitan Balde, solito metronomo della squadra, gli azzurri piazzano un break devastante di 29 e 15 già nel primo quarto, continuando poi a difendere senza dare spazio agli avversari con il primo tempo che si conclude sul 49 a 23. Nel terzo e quarto quarto il divario si allarga sempre di più grazie anche ai 26 punti di Bagordo e Ciacchi e Tagliapietra , 10 e 9 punti, ma su tutto il gioco di squadra offensivo e difensivo, punto di forza dall’inizio del campionato, a dimostrazione del fatto sono i 12 assist totali e tutti i giocatori a referto.

Grande soddisfazione in tutto lo staff Azzurra per una squadra che è cresciuta tantissimo, anche grazie alla collaborazione con il B4T che ha portato due ragazzi nel gruppo che si sono ben integrati e hanno dato una grandissima mano a bissare il successo dello scorso anno e raggiungere questo prestigioso obiettivo.

Azzurra vs Codroipo: 85 – 42

Azzurra: Scrazzolo 6, Balde 6, Privileggi 6, Bagordo 26, Ciacchi 10, Freni 8, Rowell 2, Tagliapietra 9, Bittolo Bon 4, Prada 2, Miloch 5.

Franco Cumbat