
Il Comitato di Udine torna dalle rassegne nazionali di Rimini con la soddisfazione di aver portato a casa ottimi risultati dalle società regionali e di aver dato il suo contributo con i delegati sul campo.
Ma partiamo dai risultati, perché la delegazione friulana composta da tre squadre maschili e due femminili non si è affatto risparmiata e ha riportato a casa diversi importanti titoli.
Partiamo per galanteria dalle donne, la Dinamo Gorizia si è classificata seconda in Italia, sconfitta in Finale Scudetto dalla Peperoncino Basket per 71 a 81, mentre la Barcolana Trieste si è aggiudicata la Coppa Italia ai danni della formazione della Virtus Cornaredo per 64 a 47.
Nei campionati maschili, l’Old Star sconfitta agli ottavi del Campionato Nazionale, si è poi aggiudicata la National Cup contro la Polisportiva Carmignano con il punteggio di 75 a 59 mentre la Coppa Italia è finita nelle mani della Polisportiva Muiesana che ha vinto la finalissima contro la MB Sporting per 77 a 69 facendo scendere in campo anche personalità come Andrea Pecile e Marco Grimaldi.
Infine gli Attimis Warriors si sono classificati terzi nel Torneo Arcobaleno vincendo l’ultima gara contro la formazione Incredibile! per 44 a 42.
Lo staff regionale che ha presenziato la manifestazione quest’anno era composto da ben cinque persone: Giovanni Maione Giudice Unico Nazionale, Roberto Pertile Responsabile Nazionale Settore Arbitri, Valentina Di Bella Responsabile Nazionale Settore Femminile, Gianluca Bulfoni Responsabile SDA pallacanestro Fvg, Matteo Sabadin Designatore arbitrale della manifestazione.
E non dimentichiamo i quattro arbitri: Leonardo Pais e Pierantonio Riosa che hanno tra l’altro fischiato la finale scudetto, Davide Degrassi e Marco Curti.
Grossa soddisfazione da parte del Comitato Regionale per gli eccellenti risultati raggiunti nonché per l’intera spedizione regionale in loco.
Una settimana di riposo e poi si riparte con il 1° Summer Basket 3×3 Uisp che con ben quattro tappe, toccherà le province della regione per tutto il mese di luglio e sarà aperto a tutti gli sportivi, tesserati o non, per le categorie U17 e senior, sia maschile che femminile. Info sulla pagina Facebook.
Pallacanestro Uisp Udine.