La decima stagione consecutiva della Dolomiti Energia Trentino in LBA Serie A si aprirà a Trento: è nella sua Arena che l’Aquila Basket affronterà la neopromossa Vanoli Cremona nel weekend di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Sette giorni più tardi, la prima trasferta stagionale in Italia sarà sul campo dell’altra neopromossa, l’Estra Pistoia.
Queste le prime sentenze emesse dal calendario ufficiale rilasciato da LBA a mezzogiorno: determinate le date e l’ordine delle 30 sfide di regular season che attendono le 16 formazioni di Serie A nel 2023-24. Anche in questa stagione si prosegue con il calendario asimmetrico che presenta il girone di ritorno diverso da quello della andata: una novità introdotta con l’obiettivo di garantire maggiore flessibilità e spettacolarità durante la stagione.
Domenica 15 ottobre, nel pieno del Festival dello Sport di Trento, all’ombra del Bondone arriverà la Virtus Bologna di Belinelli e coach Scariolo, ma le “big” di scena nell’impianto di via Fersina nel girone di andata sono tantissime: il 3 dicembre tocca all’Umana Reyer Venezia, il 7 gennaio proprio per chiudere la prima metà di stagione sarà la volta dei campioni d’Italia, l’Olimpia Milano dell’ex Trento Shavon Shields.
Il girone di ritorno si aprirà invece il 14 gennaio, con Trento curiosamente di nuovo opposta a Cremona, questa volta al PalaRadi. La regular season si chiuderà con un vero e proprio tour de force, con i bianconeri che nel giro degli ultimi cinque turni giocheranno in trasferta al Forum di Milano (7 aprile), in casa contro Tortona (14 aprile) e poi chiuderanno la stagione regolare con il “botto” sul campo della Virtus Bologna (5 maggio).
Uff. stampa Aquila Basket