Fagagna, Gemona, San Daniele: nuova collaborazione sul territorio

Ha preso il via la terza settimana di lavoro per il “neonato” gruppo 2009/10 prodotto dalla collaborazione fra Collinare Fagagna, Gemona Basket e Libertas Pallacanestro San Daniele ed è già tempo di un primo test importante per le tre squadre allestite.

Ma andiamo per ordine: i mesi di programmazione estiva hanno permesso alle tre società sodalizzate di organizzare l’attività di complessivamente oltre 40 atleti, creando 3 gruppi di lavoro ed iscrivere così ai nastri di partenza una squadra tutta 2009 ai campionati U15 Gold ed U17 Silver ed altre 2 squadre 2009/10 al campionato U15 Silver.

In questo modo è stata data l’opportunità ai ragazzi prima di tutto di giocare e poi di confrontarsi nel migliore contesto possibile per la crescita di ciascun giocatore. L’idea è nata dai responsabili tecnici delle tre associazioni Bolla, Di Doi e Sgoifo ed è subito stata accettata dai rispettivi Consigli Direttivi che si sono resi disponibili in modo incondizionato.

Nell’ottica di un progetto triennale, ogni atleta è stato inserito nel gruppo più idoneo per metterlo nelle condizioni di maturare sia tecnicamente che in termini di leadership. Allenamenti “itineranti” per agevolare gli spostamenti dei ragazzi, gruppi di lavoro allargati e staff tecnico condiviso permetteranno a tutti gli atleti ed alle famiglie di sentirsi parte attiva di un progetto “cucito addosso” ai ragazzi stessi.

Già nel fine settimane entrante, con tanto lavoro atletico nelle gambe, tutti i ragazzi saranno impegnati nella giornata di venerdì all’interno della XIV^ edizione del “Memorial Fabio Colutta e Tita Conti” di San Daniele.

Il primo match (ore 17.00 al Palazzetto Falcone e Borsellino di via Udine in San Daniele del Friuli), vedrà il derby Under 15 Silver fra il gruppo 2009/10 di Gemona Basket contro quello pari età di Collinare Fagagna e Libertas Pallacanestro San Daniele.

Successivamente (ore 19.00), sarà la volta del match fra la squadra composta da soli 2009 integrati dalle tre società contro la Pallacanestro Codroipese, militante nel Campionato Under 15 Eccellenza.

Comunicato congiunto