
Dopo la dolorosa retrocessione occorsa all’ultima giornata del precedente campionato di LBA, la nuova Pallacanestro Trieste targata Jamion Christian è pronta ad aprire un nuovo ciclo fondato sull’obiettivo di riconquistare quanto prima possibile la massima lega nazionale.
Si aprirà dunque proprio al “PalaTrieste” la nuova stagione che aspetta la squadra biancorossa rivitalizzata dalla cura Mike Arcieri, nuovo GM della squadra reduce da un’ottima esperienza a Varese.
Mercoledì 4 ottobre alle 20:30 la squadra di coach Jamion Christian accoglierà l’Agribertocchi Orzinuovi per dare l’ufficiale inizio alle danze.
L’ospite, la Pallacanestro Orzinuovi, è un cliente inedito reduce da un’ottima stagione di serie B, nella quale gli orceani sono riusciti a conquistare la vetta del proprio girone in regular season per successivamente arrivare a qualche canestro dalla tanto agognata promozione, che tuttavia è stata comunque resa possibile mediante ripescaggio.
Lo scorso anno si è rivelato ricco di soddisfazioni per la squadra della provincia di Brescia, che oltre alla promozione è anche riuscita a vincere Coppa Italia e Supercoppa di categoria dimostrandosi pronta per il salto in A2.
Cosa aspettarsi da Orzinuovi?
La squadra lombarda riapproda in serie A2 dopo la retrocessione subita due stagioni addietro, riimmergendosi nel campionato cadetto con la speranza di poterci rimanere in maniera costante.
A trascinare Orzinuovi non sarà più coach Calvani ma Andrea Zanchi, che ha firmato un annuale con la squadra che lo legherà ai lombardi sino a giugno 2024.
Zanchi avrà dunque l’arduo compito di surrogare un pezzo grosso come Marco Calvani e si troverà a condurre una squadra assetata e pronta a complicare le cose alla Pallacanestro Trieste.
Tra le file degli orceani rimangono Trapani, Gasparin, Leonzio, quest’ultimo miglior realizzatore per Orzinuovi nella precedente stagione in B con 12.9 punti di media, ed ai fedelissimi si accodano anche alcuni nuovi volti interessanti.
Uno su tutti è certamente l’americano Andre Wesson, prodotto di Ohio State forgiatosi prima nel campionato finlandese e poi in quello svedese, ma non da meno è Clevon Brown, altro acquisto di Orzinuovi che lo ha prelevato direttamente da Oviedo.
Sebbene la squadra sia una “neopromossa”, Orzinuovi appare ugualmente rinforzata nei vari reparti e senz’ombra di dubbio non avrà intenzione di venire a Trieste in vacanza.
La situazione riguardante la Pallacanestro Trieste:
La squadra biancorossa, già dopo le prime apparizioni nel periodo di preparazione, ha dato l’idea di presentarsi come una squadra nuova ma soprattutto in missione.
La missione, come precisato anche dallo stesso Mike Arcieri, è indubbiamente quella di riportare in Serie A la squadra e per farlo il nuovo GM ha deciso di affidare gli alabardati a Jamion Christian, promettente allenatore americano alla sua prima avventura in Europa dopo vari anni di esperienza in NCAA.
Nel corso della pre-season Trieste ha ottenuto buone risposte e l’impressione è quella che l’organico migliori di giorno in giorno.
Oltre a presentare una novità sulla panchina, non sono mancate nemmeno le novità a roster con l’aggiunta di due prezzi pregiati come Ely Brooks e Justin Reyes, con la presa di altri giocatori funzionali come potrebbero dimostrarsi Candussi, Filloy e Ferrero.
Oltre agli acquisti Trieste potrà sempre contare su cinque superstiti dalla Serie A come Deangeli, Vildera, Ruzzier, Bossi e Campogrande, che saranno cruciali in quanto ad esperienza sul parquet.
La squadra biancorossa è reduce da una sconfitta in Coppa Italia contro la fortissima Trapani, ma le prestazioni precedenti contro Cividale ed Udine lasciano ben sperare una tifoseria che si è sempre dimostrata presente, calorosa e che contro Orzinuovi arriverà al palazzetto con la speranza di poter cominciare nel migliore dei modi quella che si preannuncia essere una stagione di vendetta.
Matteo Sigoni