
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. Per il campionato 2023/24 LNP PASS si propone con un’unica formula di abbonamento annuale (Serie A2+Serie B Nazionale) a 59,99€, prezzo bloccato rispetto alla stagione scorsa. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.
- Dove: Pala AGSM AIM, Verona
- Quando: sabato 16 dicembre, 20.30
- Arbitri: Enrico Bartoli, Giovannetti, Berlangieri
- Andata: 71-73 d. 1 t.s.
- In diretta per abbonati su LNP Pass: http://tinyurl.com/mryftuah
Qui Verona
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Tutti gli allenatori dicono che le partite sono tutte difficili, perché lo dobbiamo dire di default, ma la verità è che questa è una partita molto più difficile rispetto a quello che la classifica può dire e rispetto a qualunque tipo di valutazione, che possa essere fatta. Secondo me, Rimini è una squadra in grande crescita, dal cambio dell’allenatore ha stabilizzato le gerarchie; si sa chi sono i padroni della squadra, si sa chi sono i giocatori che possono avere un impatto decisivo anche da ‘blue collars’, quelli che fanno il lavoro sporco, per sintetizzare. Il loro allenatore (Dell’Agnello, ndr) è un amico, una persona di cui ho grande stima; livornese come me, molto pragmatico, una persona molto seria che, secondo me, allena nello stesso modo di come ha giocato nella sua carriera. Da giocatore è sempre stato un combattente vincente, lui allena con le stesse modalità e le sue squadre sono senz’altro molto combattive; sono anche squadre vincenti, ma soprattutto non difettano mai in questo aspetto del gioco, nella combattività e anche nella chiarezza degli obiettivi da raggiungere nelle due metà campo; quindi mi aspetto una partita difficilissima. Se vogliamo sintetizzare, Rimini è nelle mani di due giocatori, Marks e Tomassini, che conosciamo molto bene, attinge moltissimo dal punto di vista offensivo da Grande, che noi conosciamo molto bene, perchè è stato qui che era solo un ‘bambino’ (una stagione a Verona a 19 anni di età, nel 2013/14, ndr). Ha duttilità nei lunghi, che possono giocare dentro e fuori, ed ha impatto difensivo e offensivo dal punto di vista energetico, da parte di un giocatore che nella partita di andata fu decisivo, Anumba. Quindi le gerarchie sono molto chiare e non si scappa da lì, sono una squadra che nelle ultime 4 gare ha cambiato faccia ed ha alzato la qualità del suo rendimento offensivo, perdendo a Udine con uno scarto inferiore alle 10 lunghezze, vincendo in casa bene con Piacenza, perdendo in ‘volatissima’ al PalaDozza con la Fortitudo e battendo, in una partita molto più combattuta di quanto dica il punteggio, ma alla fine largamente, Orzinuovi nell’ultima gara. Rinnovo l’allerta, questa sarà una partita molto difficile da portare a casa, in un momento dove stiamo giocando tanto; tutti quanti siamo sottoposti a stress fisico, perché è normale che sia così, però non c’è da lamentarsi. Ci sono da mettere insieme il più possibile allenamenti di qualità e combattere, perché è l’unico modo che serve per portare a casa dei risultati”.
Saverio Bartoli (giocatore) – “Affrontiamo una squadra che arriva da una vittoria importante e che sta dando segnali di ripresa, dopo un inizio di campionato non all’altezza delle aspettative di un roster con tanto talento offensivo. Noi vogliamo farci trovare pronti e riscattarci dopo la sconfitta di Udine, avremo bisogno di mettere in campo i nostri punti di forza ed allo stesso tempo limitare i loro”.
Note – Indisponibili Vittorio Bartoli, per operazione al menisco destro, e Federico Massone, per trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Ex della gara, entrambi in casa riminese, Giovanni Tomassini, due stagioni alla Scaligera tra il 2019 ed il 2021, ed Alessandro Grande, un campionato a Verona nel 2013/14.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21.00, con replica mercoledì alle 15.00.
Qui Rimini
Mauro Zambelli (vice allenatore) – “Abbiamo una situazione migliore, finalmente gli infortuni ci stanno dando tregua. Possiamo allenarci con migliore continuità e veniamo da 3 partite in cui abbiamo fatto 2 vittorie casalinghe importanti ed 1 trasferta ben giocata a Bologna. Dobbiamo cercare di recuperare terreno, consapevoli della difficoltà dell’impegno: Verona è una squadra molto ben organizzata, atletica e ha perso solo 2 volte in casa”.
Andrea Tassinari (giocatore) – “Andiamo a Verona dopo una serie di ottime prestazioni, dove abbiamo cambiato il nostro approccio alle partite durante l’arco dei 40 minuti. Abbiamo fatto 2 vittorie ed 1 sconfitta al PalaDozza, dopo aver giocato un’ottima partita contro la Fortitudo. Verona è una squadra forte, costruita bene, con 10 giocatori veri, sono in casa, quindi vorranno rifarsi dopo l’ultima sconfitta ad Udine”.
Note – Nulla da segnalare.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming attraverso la piattaforma LNP Pass, in differita tv su Icaro Tv sabato alle 23.00 e domenica alle 20.35. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).
A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP