Basket & Salute: domani il congresso dell’Umana Reyer

Dopo il successo della prima edizione 2023, l’Umana Reyer Basket Venezia, tramite una giornata di aggiornamento e di confronto tra professionisti che lavorano ogni giorno nella pallacanestro, vuole offrire una panoramica sulla gestione dell’atleta di pallacanestro al giorno d’oggi. Interverranno componenti italiani e internazionali degli staff sanitari che lavorano con alcune delle società della LBA e dell’Eurolega, insieme ad ex giocatori.

Corso ECM Residenziale 1422-421415 (6 crediti formativi)

I traumi nel basket rappresentano una delle principali sfide per gli staff sanitari delle squadre, sia professionistiche che amatoriali. Durante le stagioni frenetiche, gli infortuni sono all’ordine del giorno e richiedono l’attenzione di un team multidisciplinare composto da medici, fisioterapisti e preparatori atletici. Questi professionisti lavorano in stretta collaborazione per garantire un’assistenza sanitaria efficace. Tale sinergia è essenziale per un processo di diagnosi accurato, una riabilitazione mirata e un ritorno al gioco sicuro e tempestivo, contribuendo così al benessere complessivo degli atleti e al successo della squadra.

Responsabile scientifico: Stefano Palermi (Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico)

Il corso è rivolto alle professioni di: Medico chirurgo, Fisioterapista, Tecnico Ortopedico, Psicologo e Dietista, Biologo, Infermiere.

Data: Sabato 22 Giugno 2024 dalle 09.00 alle 16.30

Location: Park Hotel Ai Pini, Venezia Mestre

Specializzazioni mediche accreditate: Medicina dello Sport, Medicina fisica e riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Scienza dell’alimentazione e Dietetica, Cardiologia, Psicoterapia, Medicina Generale (Medico di famiglia).

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer