Grande seconda edizione del congresso Basket e Salute, organizzato dall’Umana Reyer

Nella giornata odierna si è tenuta presso il Park Hotel Ai Pini di Mestre la seconda edizione del congresso scientifico Basket & Salute, organizzato dall’Umana Reyer e dedicato alla gestione sanitaria di una squadra di pallacanestro professionistica, con focus sulla traumatologia.

I traumi nel basket rappresentano una delle principali sfide per gli staff sanitari delle squadre, sia professionistiche che amatoriali. Durante le stagioni frenetiche, gli infortuni sono all’ordine del giorno e richiedono l’attenzione di un team multidisciplinare composto da medici, fisioterapisti e preparatori atletici. Questi professionisti lavorano in stretta collaborazione per garantire un’assistenza sanitaria efficace. Tale sinergia è essenziale per un processo di diagnosi accurato, una riabilitazione mirata e un ritorno al gioco sicuro e tempestivo, contribuendo così al benessere complessivo degli atleti e al successo della squadra.

Tramite questa giornata di aggiornamento e di confronto tra professionisti delle società di Serie A che lavorano ogni giorno nella pallacanestro, l’Umana Reyer ha voluto offrire una panoramica sulla gestione di traumi ed infortuni dell’atleta di basket al giorno d’oggi. Nel corso della mattinata sono intervenuti professionisti di squadre professionistiche italiane e straniere mentre dopo pranzo Jacopo Pozzi, autore e docente universitario, ha moderato una sessione con Marco Mordente, Roberta Meneghel, Alberto Causin e Marcelo Nicola in qualità di ex giocatori.

Al congresso (Corso ECM Residenziale n. 1422-386932 – Crediti Formativi ECM: 6), di cui Stefano Palermi, Medico Chirurgo orogranata, specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico è stato responsabile scientifico, hanno partecipato 80 professionisti che hanno ascoltato e interagito con i relatori che ringraziamo ed elenchiamo di seguito:

  • Renato Capurro, Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico – Derthona Basket Tortona
  • Marco Vecchiato, Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, dottorando di ricerca presso l’Università di Padova
  • Lorenzo Benedetti, Fisioterapista – Derthona Basket Tortona Paolo Cannas
  • Medico Chirurgo – Scaligera Basket Tezenis Verona
  • Kosmas Kontogiannis, Fisioterapista – Fenerbahce Beko Istanbul
  • Glaros Haris, PT (Bachelor at Physiotherapy) Greek Basketball senior national team – Unics Kazan
  • Ugur Dilicikik, Fisioterapista Doctor – Anadolu Efes Istanbul
  • Staff Medico Umana Reyer Venezia:
  • Michelangelo Beggio, Medico Chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
  • Stefano Palermi, Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico
  • Federico Munarin, Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico
  • Fulvio Di Tonno, Medico Chirurgo – Umana Reyer Venezia

L’Umana Reyer ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della seconda edizione del congresso verticale sulla salute legata alla pallacanestro: un importante momento di condivisione e confronto tra professionisti di alto livello.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer