Dopo un doppio turno in casa la Dolomiti Energia Trentino si sposta a Istanbul il 16 ottobre con palla a due in programma alle ore 18:00 italiane, 19:00 locali. Sarà la prima volta che le due squadre si scontrano. Infatti, i turchi hanno giocato solo un’edizione della BKT Eurocup, nel 2020-2021. In quella annata i turchi terminarono la competizione al primo turno, dopo essersi scontrati con Unics Kazan, Bourg en Bresse, Joventut, Partizan e Venezia.
Il roster composto dal Bahcesehir è di assoluto livello. Hanno confermato Tony Taylor, point-guard visto in Italia alla Virtus Bologna, Alex Bouteille, ala francese già avversario di Trento in diverse occasioni sui campi europei e Tyler Cavanaugh, ala statunitense forte della sua esperienza in EuroLeague allo Zalgiris Kaunas e all’Alba Berlino. Sono arrivati alla corte di coach Dejan Radonjić, ex allenatore del Panathīnaïkos con tantissima esperienza di EuroLeague, una batteria di giocatori talentuosi. I colpi più importanti firmati per il club rossoblù sono: Jaleen Smith, guardia ex Virtus Bologna, i due ex bresciani Cj Massinburg e Tai Odiase, Mateusz Ponitka, ala polacca che aveva brillato agli europei del 2022 e con esperienza EuroLeague e Şehmus Hazer, guardia turca ex Fenerbahce. Sarà una squadra ambiziosa che giocherà per vincere, una squadra molto dura e fisica.
I rossoblù hanno una competizione europea all’interno del loro palmares, la FIBA Europe Cup vinta nel 2021-2022 battendo la Pallacanestro Reggiana in finale. Nella scorsa stagione invece sono andati molto vicini alla seconda vittoria e dopo aver battuto Varese in semifinale hanno incontrato i tedeschi del Chemnitz. La differenza canestri tra andata e ritorno ha visto il club tedesco avere la meglio per un solo punto, sbagliando l’ultimo tiro con Alex Bouteille.
Il “Bahce” giocherà la sua stagione al Sinan Erdem, il palazzetto dove gioca anche l’Efes. In questa arena la Dolomiti Energia Trento aveva battuto il Galatasaray dopo una grandissima rimonta dal -15. In quella partita era stata decisiva la prestazione del nostro Toto Forray con 19 punti e con una tripla con fallo a un minuto dalla fine. Il Sinan Erdem Spor Salonu è un’arena da 16.000 posti a sedere ed è intitolata all’omonimo Sinan Erdem che è stato presidente del Comitato Olimpico Nazionale della Turchia dal 1989 fino alla sua morte nel 2003.
Il Bahcesehir College Istanbul partecipa alla Basketbol Süper Ligi, la lega turca. Il Club fa parte del Bahçeşehir Koleji, una scuola privata con sede a Istanbul. Questa scuola ha al suo interno 143 campus divisi in: 42 scuole materne, 27 scuole primarie, 16 scuole superiori e 4 entità museali. È sorta nel 1994 nel distretto di Bahcesehir a 30 chilometri dalla città di Istanbul, ma si è espansa in tutta la Turchia, a Bursa, Izmir e Ankara. La mission del direttore generale Devrim Karaaslanlı è quella di fornire l’istruzione più alta e contemporanea possibile. È stata la prima scuola a stampo scientifico e tecnologico di tutta la Turchia. C’è poi anche la Bahcesehir University, un’università privata che ha campus anche all’estero nelle città di Toronto, Berlino, Hong Kong, Boston, Roma, Silicon Valley, Washington DC e tanti altri.
La sfida tornerà sui legni trentini con l’inizio del nuovo anno, venerdì 3 Gennaio con palla a due alle 20:30.
—
Ufficio Stampa Aquila Basket – Riccardo Carlin