Certamente uno dei “casi” dell’estate, nella pallacanestro femminile, è stato quello della Ginnastica Triestina: la storica società giuliana, infatti, ha annunciato di aver chiuso la sezione pallacanestro, dopo aver concluso il campionato di Serie B nel 2023/2024.
Tutto questo non è di certo passato inosservato, anche perchè lo strascico è stato quello di avere diverse atlete, anche di ottimo calibro, a “spasso” sul mercato della pallacanestro in rosa.
Fra i vari nomi, spicca quello di Irene Cigliani, atleta classe 1992 e giocatrice che ha vissuto diversi anni lontano da casa con un passato da professionista: a questo punto, però, sono intervenute le Tigrotte, società emergente del capoluogo regionale.
Grazie all’interesse della Presidente Stefania Sperzagni, infatti, verrà organizzata una squadra in Serie C, che avrà in rosa proprio le sette “superstiti” della Sgt insieme ovviamente a un nutrito manipolo di giovani di belle speranze del vivaio Tigrotte: una bella, bellissima iniziativa che salvaguarda parte del patrimonio cestistico umano regionale, nonché un messaggio positivo che “si può fare”.
L’augurio è ovviamente quello che il prossimo campionato, per le Tigrotte, sia di grandi soddisfazioni, con una Serie C nuova di zecca che potrà contare anche sull’apporto di nomi di alto livello.
Redazione MegaBasket