Per il quarto anno in carriera ed il secondo consecutivo a distanza di dieci stagioni dalla prima esperienza biancorossa, Francesco Candussi sarà un giocatore della Pallacanestro Trieste. Il reparto lunghi è così completato da un giocatore di grande esperienza, che ha già un rapporto duraturo e saldo con la squadra e la città.
Il centro di origine friulana, che ha già calcato i parquet di serie A con tre squadre diverse, affronterà insieme a noi la stagione ‘24/‘25, dopo essersi dimostrato un elemento fondamentale per la conquista della promozione ed uno dei migliori in tutto il campionato nel suo ruolo.
“È stato un vero piacere osservare l’evoluzione di Candu come giocatore, compagno di squadra e leader – le parole del General Manager Michael Arcieri – È raro vedere giocatori reinventarsi anche dopo anni di carriera, ma Francesco ha compiuto grandi progressi nell’ultima stagione, affinando le sue abilità e intensificando il suo approccio al miglioramento quotidiano, allo sviluppo fisico e all’impatto su entrambi i lati del campo, sia dal perimetro che sotto canestro. Porta queste importanti qualità al nostro roster, nello spogliatoio e nella comunità. Offre alla squadra grande versatilità nel ruolo di centro, esperienza da campione e una leadership autentica. Mi ha impressionato come vero esperto del gioco, con grandi capacità analitiche, e sarà fondamentale per il nostro successo come squadra in questa stagione, come ha dimostrato di essere durante tutta la sua carriera. Sono davvero entusiasta di vedere la sua evoluzione continuare e felicissimo di vederla accadere con i colori biancorossi!”.
Francesco Candussi, classe ‘94 nato a Palmanova (UD), ha debuttato con la canotta della Reyer Venezia in Serie A nella stagione ‘11/‘12, prima di trasferirsi proprio a Trieste in Serie A2 nel campionato ‘13/‘14. La positiva esperienza triestina, durata due stagioni, gli è valsa una nuova esperienza in Serie A con Pesaro, con cui è sceso in campo per 28 volte. Tornato in Serie A2 a Mantova, si è affermato come uno dei migliori centri grazie ad una stagione da 14 punti e 7.3 rimbalzi di media nella sua seconda stagione in Lombardia, passando poi a Verona nel ‘18/‘19. Le cinque stagioni con Scaligera Basket Verona sono culminate con la promozione e una nuova occasione in Serie A, chiusa purtroppo con una retrocessione; ha giocato i playoff di Serie A2 della stessa stagione con la Fortitudo Bologna, prima di tornare a Trieste per inseguire una nuova promozione.
Francesco Candussi si è conquistato sul campo ancora una volta la categoria, e siamo orgogliosi di affrontare questa nuova sfida insieme a lui; il suo rapporto con Pallacanestro Trieste è duraturo e di successo, siamo certi che continuerà ad esserlo anche nella prossima stagione.
Inseguiamo insieme a Francesco i prossimi traguardi!
Ufficio Stampa Pallacanesto Trieste