E’ di Trieste il primo posto al 2° Memorial Manuela, svoltosi sabato e domenica in quel di Cordovado (PN) e organizzato dalla locale Basket Cordovado unitamente a Basket Motta e Nuova Pallacanestro Sanvitese e riservato alla categoria Under 15 (nati nel 2010 e 2011).
Nella giornata conclusiva, i biancorossi erano attesi nella mattinata dal confronto con i padroni di casa di Cordovado, dopo aver vinto due incontri su due (con Motta e Sanvitese) al sabato: nella sfida della mattina, i biancorossi si sono imposti per 46 – 62 e al pomeriggio si sono giocati la finalissima sempre contro Cordovado, che si è qualificata arrivando prima di Motta e Sanvitese.
A fronte di una gara molto equilibrata nei primi venti minuti, Trieste poi prende il controllo delle operazioni nel terzo periodo e riesce poi a dilagare nel finale, nonostante le ottime prestazioni di Pivetta e Gentilini nelle file locali.
Coach Marco Cerniz, al termine della due giorni di torneo, commenta così il momento della sua formazione: “Nella doppia sfida con Cordovado, direi che nella finalissima sono stati bravi loro a metterci la fisicità giusta ed a metterci in grande difficoltà, infatti siamo anche andati sotto nel punteggio. La reazione della ripresa, però, è stata positiva: una buona difesa che ci ha poi permesso di conquistare il torneo. Direi che il bilancio complessivo della due giorni è abbastanza positivo, i nuovi innesti si stanno gradualmente integrando con il resto del team ed ora con l’inizio della scuola quello che dovremo fare sarà solamente continuare a lavorare per migliorare ulteriormente l’amalgama del gruppo”.
BASKET CORDOVADO – PALLACANESTRO TRIESTE 46 – 62
Basket Cordovado: De Micheli ne, Miniutti 2, Gaiardo R., Delle Vedove ne, Gaiardo M. ne, Pivetta 6, Gentilini 16, Annecchini 9, Samuel, Botta, Caraman 9, Balduino 5.
Pallacanestro Trieste: Affatato 6, Canziani 2, Chert 4, Ceper, Devescovi 4, Ferrari 6, Gaon, Giombi, Lenhardt 7, Loredan 7, Lomartire 7, Millo 12. All. Cerniz
Parziali: 13-19; 26-31; 36-50
FINALE 1°/2° POSTO
BASKET CORDOVADO – PALLACANESTRO TRIESTE 54 – 75
Basket Cordovado: De Micheli, Miniutti 6, Gaiardo R., Delle Vedove, Gaiardo M., Pivetta 26, Gentilini 15, Annecchini 3, Samuel, Botta, Caraman 3, Balduino.
Pallacanestro Trieste: Affatato 19, Canziani 2, Chert, Ceper 2, Devescovi 14, Ferrari 4, Gaon 9, Giombi 2, Lenhardt, Loredan, Lomartire 11, Millo 4. All. Cerniz
Parziali: 20-21; 37-33; 48-57
Ufficio Stampa baskeTrieste SSD a r.l.