La stagione 2024/25 del settore giovanile femminile dell’Umana Reyer è ufficialmente iniziata, ripartendo esattamente da dove si era fermata. Dopo il trionfo nello Scudetto Under 15 lo scorso maggio, il club ha arricchito il proprio palmarès con altri due titoli nazionali, conquistando il 24° e 25° Scudetto giovanile grazie alle vittorie nel 3×3 Under 16 e Under 18 a Lignano.
Nella stagione 2024/25 l’area tecnica fa capo a coach Francesca Di Chiara (assistant coach della prima squadra femminile), mentre il responsabile organizzativo è Franco Conchetto che sarà supportato da Pietro Scibetta (team executive della prima squadra femminile).
Il coaching staff è stato profondamente rinnovato con l’innesto di coach Raimondo Diamante, Angela Gianolla e Anna Gini.
Coach Di Chiara
“Innanzitutto ci tengo a ringraziare il Presidente Federico Casarin, Eugenio Dalmasson e Paolo De Zotti per la fiducia che hanno riposto in me affidandomi questo incarico. L’obiettivo è quello di sviluppare un “sistema Reyer” in modo tale che il nostro settore giovanile sia riconoscibile e riconosciuto sia tecnicamente in campo, dove il lavoro sarà volto soprattutto a sviluppare giocatrici, ma anche fuori nel dimostrare il senso di appartenenza e il desiderio di far parte di un club così grande e importante, che continua a credere ed investire molto nel basket femminile a tutti i livelli. Abbiamo iniziato l’attività da qualche settimana con lavori individuali specifici, oltre agli allenamenti collettivi tecnici e fisici. Il nuovo gruppo di allenatori insieme alle ragazze sta lavorando veramente tanto e bene, c’è entusiasmo, tanta voglia di fare e crescere.”
Raimondo Diamante, classe 1988, originario di Varese, porta con sé una vasta esperienza a livello nazionale. Dal 2010 al 2013 è stato head coach e assistant coach nel settore giovanile della Pallacanestro Varese per poi passare dal 2013 al 2016 alla Robur et Fides Varese con lo stesso ruolo. Tra il 2016 e il 2019 ha ricoperto il ruolo di assistant coach in Serie A con Pallacanestro Varese con coach Paolo Moretti e Attilio Caja.
Dal 2019 al 2021 ha lavorato nel settore giovanile della Varese Academy sotto la guida di Stefano Bizzozi.
Dalla stagione 2021/22 è stato head coach di Siaz Piazza Armerina prima in serie C Silver poi in serie C Gold (vincendo la coppa Sicilia di categoria) e B Interregionale. Coach Diamante allenerà le squadre Under 15 e 17.
“E’ una grande emozione per me essere qui, ringrazio molto il club per la fiducia, è un onore lavorare per una società così importante nel panorama nazionale ed europeo con una grande organizzazione. Queste prime settimane di lavoro sono state stimolanti, ho avuto il piacere di conoscere la struttura e le figure che lavorano qui. Stiamo affrontando il lavoro con tanto entusiasmo. Gli obiettivi della stagione per me saranno quelli di apprendere un nuovo metodo di lavoro, cercando di apprendere e migliorare l’integrazione tra staff tecnico e performance aumentando il bagaglio di conoscenze e competenze. A livello di settore giovanile l’obiettivo è quello di rendere le giocatrici migliori spronandole ad avere la consapevolezza e la volontà di fare ogni giorno un passo avanti.”
Angela Gianolla, veneziana, classe 1980, torna all’Umana dopo la carriera da giocatrice. Cresciuta nel vivaio orogranata, ha esordito in Serie A con il club dopo la promozione dalla A2. Ha vestito anche le maglie di Priolo, Schio, Taranto, Lucca, San Martino e Ragusa conquistando 2 Scudetti, 3 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia, oltre a 35 presenze con la Nazionale italiana.
Dopo il ritiro nel 2019, ha iniziato la sua carriera da allenatrice, raggiungendo la Finale Scudetto come head coach con la Virtus Bologna nel 2022. Nella scorsa stagione ha guidato Posaclima Ponzano Basket in Serie A2 ed è stata assistente dell’Under 17 e 20 in Nazionale, quest’ultimo nello staff di coach Andrea Mazzon. Coach Gianolla allenerà il gruppo Under 19 che parteciperà anche al campionato di serie B per la terza stagione consecutiva.
“Sono molto contenta di essere tornata in un club che per me è come casa, sono nata e cresciuta a Venezia centro storico e far parte di questa società leader del basket italiano ed europeo mi rende molto orgogliosa e grata soprattutto per il valore morale e sociale che riservano al campo femminile e giovanile. Farò del mio meglio per meritare il mio ruolo. L’obiettivo sarà quello di aiutare le giovani atlete nel passaggio dalle giovanili a senior cercando sempre di migliorarci insieme ogni giorno per portare a casa ottimi risultati”.
Anna Gini passa dal parquet alle prime esperienze in panchina. Nella passata stagione ha vestito la maglia della Nuova Pallacanestro Treviso in serie A2 ricoprendo anche il ruolo di capo allenatore in Under 14 e assistente in Under 15 e 17. Coach Gini allenerà il gruppo Under 14.
Lo staff tecnico è completato da Benedetta Augusti (head coach dell’Under 13) ed Alessandra Zabeo (assistente allenatore in Under 13 e 14), confermate dopo le precedenti stagioni in Reyer, oltre ad Elena Ciccarello (assistente dell’Under 13 e coordinatrice del settore minibasket femminile).
Il team dei preparatori fisici è composto da Chiara Doda e Mattia Lanza, mentre il fisioterapista è Filippo Barbieri e il medico il dott. Diego Turchetto.
Il gruppo di dirigenti accompagnatori è formato da Roberto Bandiziol, Raffaele Zabeo, Eugenio Colizzi ed Erika Cioccia.
Con questa struttura il club si augura di iniziare un percorso vincente e di continuare la formazione di giovani talenti sia per Reyer che per il panorama di basket femminile italiano.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer