Il segretario generale di Lega Nazionale Pallacanestro, Massimo Faraoni, a seguito delle dichiarazioni rilasciate pubblicamente dal presidente di New Basket Brindisi, Fernando Marino, rende note le procedure di compilazione del calendario del campionato di Serie A2 2024/2025. Già illustrate ai dirigenti del Club pugliese nello scorso mese di luglio.
“L’elaborazione del calendario di Serie A2 è realizzata in collaborazione tra LNP e la FIP (Settore Agonistico), organizzatrice del campionato. Come sempre il calendario, reso complesso dalle 38 giornate, prende le mosse dalle indisponibilità di campo comunicate dai 20 Club. Comprese quelle di Brindisi relative al mese di ottobre e che, inevitabilmente, l’hanno costretta a giocare di conseguenza in trasferta”.
“Le indicazioni dei 20 Club hanno creato complessivamente una griglia con 1502 vincoli, per calendarizzare le 380 partite. Complici gli 8 turni infrasettimanali, e la necessità di ricorrere al format asimmetrico, è stato utilizzato da LNP e FIP lo stesso software che compila il calendario di LBA, sulla base di quello di Eurolega”.
“Il programma ha prodotto 5440 ipotesi diverse di calendario. Quello prescelto è risultato il migliore, risolvendo 1481 dei 1502 vincoli. L’elaborazione del calendario è un processo informatico al 100%, per tutti, senza alcun intervento manuale”.
Uff. stampa LNP