Pochi minuti fa si è svolta la conferenza stampa presso Villa de Claricini Dornpacher in occasione della quale il Presidente della UEB Gesteco Cividale Davide Micalich ha presentato le due nuove guardie bialloblù Niccolò Piccionne e Derrick Marks ed è stato affrontato il tema della nuova safeguarding assieme agli avvocati Massimo Borgobello e Denaura Bordandini. Ha presenziato alla conferenza anche Oldino Cernoia, Presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher.
Il primo a prendere la parola è stato Niccolò Piccionne, arrivato a Cividale questa estate da Ancona: “Sicuramente mi sto trovando molto bene qua. Si sente che c’è una passione incredibile da parte dei tifosi e di tutte le persone che lavorando dietro le quinte. Questo per me è un anno di crescita sia dal punto di vista umano sia da quello tecnico-cestistico: cerco di rubare ogni giorno qualcosa da Derrick, Lucio, Eugenio, ma anche di imparare qualcosa dal coach”.
Niccolò farà parte anche del gruppo Under 19 che affronterà l’Eccellenza nel girone del triveneto: “Bisogna crescere, siamo in un girone molto competitivo con squadre di alto livello e sarà per tutti noi un anno di crescita importante”. Ieri gli U19 hanno disputato un’amichevole a Tricesimo contro la squadra locale ”per fare una sorpresa al nostro dirigente Roberto Ellero”, ha ricordato il Presidente Micalich, che poi ha rimarcato il fatto che i ragazzi del settore giovanile quest’anno faranno anche la Serie C Unica: “Non è vero che è il primo anno che facciamo la seconda squadra, è il quinto anno consecutivo! Solo che questa volta non la facciamo con la Longobardi, ma da soli perché la Lega ci dà questa possibilità”.
L’attenzione poi si è spostata sul nuovo straniero della Gesteco, Derrick Marks: “La mia esperienza a Cividale è stupenda: ho ricevuto un caloroso benvenuto da parte di tutti. Sono qui per fare quello che so fare meglio, ovvero fare canestri per la squadra. Con Lucio stiamo cercando di costruire la chimica giusta, siamo due giocatori importanti e lavoreremo insieme per spingere tutta la squadra”.
“Siamo consapevoli che c’è da fare un passo in avanti rispetto agli altri anni, ovviamente rimanendo sempre umili. – ha continuato Piccionne – Guardando sempre al basso, ma puntando sempre in alto, dobbiamo cercare di fare il meglio possibile: c’è questa ambizione”.
Il Presidente Micalich ha ricordato l’appuntamento di domani – venerdì 20 settembre – a Romans per il Trofeo “Ferroluce” (palla a due alle 20.45 contro la Tezenis Verona). “Verona sarà una delle squadre migliori della Lega e ci servirà per preparare il campionato che inizierà la prossima settimana”, ha concluso Marks.
Il Presidente Oldino Cernoia ci ha tenuto a complimentarsi con Davide Micalich per quello che ha creato e sta creando: “Cultura e Sport devono andare avanti di pari passo, perché fanno crescere la società”.
Infine, il Presidente Micalich ha presentato la questione safeguarding introducendo i due avvocati Borgobello e Bordandini. Quest’ultima ha spiegato in cosa consisterà la nuova politica di safeguarding all’interno della United Eagles Basketball: “Parliamo della nuova normativa di safeguarding: la questione è quella di creare un ambiente che tuteli tutti gli atleti, rivolgendosi in particolare ai giovani minorenni. L’obiettivo è creare un ambiente sano, di welfare, dove l’attività si svolga in maniera serena e nel migliore dei modi. Noi collaboreremo con la squadra per suggerire regolamenti interni, misure cautelari e sanzionatorie verso eventuali responsabili di certi gesti. C’è a disposizione una mail con la quale chiunque può fare una segnalazione in maniera anonima”.
Uff. stampa UEB