Airball nasce nel 2023. Un imprenditore triestino chiede a Matteo Praticò, gia corteggiato da diversi anni, di organizzare la sezione basket della sua manifestazione. Nella primavera 2023 Pratico’ si convince e coinvolge subito Tommaso Fornasari, amico e pozzo di idee e conoscenze. Assieme a lui si aggregano immediatamente Giulio Di Benedetto, grafico dal talento straordinario e Viviana Tauceri, studentessa amante del basket che diventa in poco tempo imprescindibile per la gestione generale.
Il primo anno è una corsa contro il tempo, ma la voglia ed il talento di tutti porta a una manifestazione godibile che mostra un bel potenziale. Nel 2024 il torneo si amplia con tornei giovanili e minibasket. Anche lo staff si amplia, Stefania Lucia, Giulia Ianezic e Jessica Ciani si uniscono a Davide Pensabene. Il loro innesto è fondamentale viste le numerose partite durante tutta la kermesse. E proprio Davide Pensabene che, in un pomeriggio di mezza estate, lancia l’idea di Miniball.
Miniball vuole essere un minibasket per tutti, dare la possibilità a tutti i bambini di sviluppare le loro capacità senza mai prescindere dai riferimenti educativi che da sempre ne caratterizzano il valore ed il significato, ancor di più oggi, tempo nel quale l’attenzione ai bambini ed al loro futuro, nessuno escluso, deve diventare prospettiva fondante. L’idea piace un po’ a tutti e man mano il gruppo si amplia. Nicholas Bazzarini ne diventerà il Responsabile delle risorse umane, Francesca Traino curerà i rapporti fra società e famiglie, ma soprattutto a credere nel progetto il Dottore Commercialista Stefano Brescelli, che ne diventerà consigliere, con Tommaso Fornasari vice presidente e luciana Giuricich a guidare il branco nel ruolo di Presidente.
Da li a poco ecco la prima sede di Miniball nell’Istituto Comprensivo Julia, più precisamente alla scuola elementare Dardi, vecchio e famoso centro triestino degli anni ottanta novanta guidato a quei tempi dal maestro Marzi. Nel centro, oltre tutti i citati, opereranno come istruttori Federica Bressa responsabile delle fasce medie, Matteo Iannello, Giulio Olenik, Michael Bazzarini. Ma fra le cose più importanti sulle maglie di Miniball comparirà il logo di “io tifo Sveva”, perché per tutti il vero emblema del minibasket cittadino, e non solo, era rappresentato dagli occhi della piccola Sveva. Anche altre realtà cittadine e non come Vero SRLS si stanno interessando alla nostra organizzazione e nelle prossime settimane ci saranno grosse novità.
Uff. stampa