Alla Supercoppa LNP di Livorno si è svolta un’esibizione della Nazionale Italiana Basket Sordi

Nell’ambito delle iniziative collaterali alla Supercoppa LNP 2024 Old Wild West si è disputata un’esibizione di pallacanestro per sordi, a cura della F.S.S.I. (Federazione Sport Sordi Italia). La partita tra le selezioni Italbasket 55DB Bianco e Italbasket 55DB Blu è andata in scena al Modigliani Forum di Livorno nella giornata di domenica 22 settembre, prima dell’inizio delle due finali di Supercoppa LNP; un’ulteriore esibizione si è svolta nell’intervallo della finale della Supercoppa di B Nazionale tra Liofilchem Roseto e Toscana Legno Pielle Livorno.

Sono stati 20 i giocatori impegnati a Livorno, provenienti da tutta Italia; tra i presenti alcuni membri della Nazionale Italiana di Basket per Sordi (denominata Italbasket 55DB), che ha disputato nello scorso giugno l’Europeo a Malaga, in Spagna, chiuso al sesto posto; la selezione azzurra è guidata dal direttore tecnico Tommaso Caroli ed allenata da Alessandro Tumidei e Mario Santarelli. Sono scesi in campo anche i quattro ragazzi che nello scorso febbraio hanno conquistato la medaglia d’argento ai World Deaf Youth Games di San Paolo, in Brasile, con la Nazionale Under 18, nella disciplina del 3×3 (Francesco Angelè, Leonardo Braccalenti, Cristian Sinibaldi e Sascha Silombela). 

Di seguito l’elenco completo dei giocatori scesi in campo all’Amedeo Modigliani Forum:

giocatori_esibizione_basket_fssi_sito.png

Alla realizzazione della gara hanno contribuito Lega Nazionale Pallacanestro e l’Ente Nazionale Sordomuti, sezione di Livorno.

Per maggiori informazioni sulle attività della Nazionale Italiana Basket Sordi si possono consultare le seguenti pagine Facebook:

Federazione Sport Sordi Italia
Nazionale Italiana Basket Sordi

Uff. stampa LNP 

  • Più informazioni su
  • LNP