Nella suggestiva cornice dell’Acquario di Genova, sede dell’Opening Day di Serie A1 femminile, in cui è impegnata anche la Reyer, si è svolta la cerimonia di consegna degli Oscar LBF 23/24, presentata da Geri De Rosa, voce di Sky Sport e della Nazionale Italiana femminile.
L’Umana Reyer Venezia è stata grande protagonista della serata con tre Awards conquistati.
Federico Casarin, unico Presidente ad aver vinto almeno uno scudetto LBF e LBA, è ora anche l’unico Dirigente ad aver vinto almeno un Award LBF (Premio “Francesco Alvisi”) e LBA come Miglior Manager del campionato.
Matilde Villa e Awak Kuier sono state elette rispettivamente MVP italiana e straniera del campionato.
Villa è la giocatrice più giovane di sempre a vincere il premio di MVP Italiana, e l’unica che lo riceve non avendo ancora compiuto 20 anni.
Kuier, invece, è terza all-time per precocità: la più giovane MVP straniera di sempre è stata Uju Ugoka (2015, 22 anni).
Il duo di MVP Villa-Kuier è il più giovane nella storia degli Oscar LBF: con 42 anni in due battono il precedente record di precocità che apparteneva alle coppia dell’annata 2005 Simona Ballardini-Bernadette Ngoyisa, 47 anni combinati (Ballardini vinse a 24 anni, Ngoysa a 23).
Alla serata hanno partecipato anche Paolo Roberto De Zotti, dirigente della sezione femminile orogranata e Vice Presidente Vicario LBF, e tutta la squadra dell’Umana Reyer, Campione d’Italia in carica.
Gli altri premi:
- Miglior Allenatore della Serie A1 Cinzia Zanotti (Geas Basket)
- Miglior Giovane della Serie A1 Arianna Arado (Autosped BCC Derthona, la scorsa stagione all’Alama San Martino di Lupari)
- MVP del Girone A di Serie A2 Beatrice Attura (Autosped BCC Derthona)
- MVP del Girone B di Serie A2 è di Alice Nori (Repower Sanga Milano, la scorsa stagione alla MEP Pellegrini Alpo)
- Miglior Allenatore del Girone A di Serie A2 Jose Ignacio Garcia Fernandez (Pol. Galli San Giovanni Valdarno)
- Miglior Allenatore del Girone B di Serie A2 Massimo Riga (WomenAPU Delser Crich Udine)
- Premio “Natalino Carzaniga” di Miglior Dirigente di Serie A2 a Alice Pedrazzi (Autosped BCC Derthona)
- Premio Speciale “Antonio Concato” a Chiara Pastore.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer