In occasione del derby Umana Reyer – Treviso Basket si è disputata un’edizione del Reyer Break Befed Mestre molto speciale. Infatti, i protagonisti della sfida di tiro durante l’intervallo lungo sono stati i giocatori di Basket Unificato dell’Umana Reyer e dei Baskettosi di Treviso.
In palio solo la voglia di divertirsi insieme al pubblico, indipendentemente dal colore della maglia, promuovendo sport, integrazione ed amicizia.
La Reyer è la prima Societa’ professionistica in Italia ad avere una squadra di basket unificato e parteciperà per la prima volta al campionato Special Basket nord-est di Special Olympics, in cui milita da anni il Team Baskettosi che vanta atleti nazionali, numerosi tesserati e che ha ottenuto numerosi risultati sportivi in Italia e all’estero.
Certamente il team dell’Umana Reyer cercherà successi sul campo, ma la vera vittoria è l’impegno ad abbattere barriere, sfidare stereotipi e ispirare le persone, e anche altre società, a seguire questo esempio di inclusione, attraverso il nostro sport.
Il progetto promuove la cultura del rispetto e dell’accettazione a beneficio in particolare dei giovani, ma anche dell’intera comunità attraverso lo sport unificato, per abbattere tutte le barriere, tra cui anche la barriera della differenza di genere.
Al termine del Reyer Break Befed Mestre il Presidente Federico Casarin ha omaggiato i partner che sostengono il progetto di Basket Integrato orogranata e in particolare:
- UMANA, nella persona del Presidente Maria Raffaella Caprioglio,
- RB CARE, nella persona del Presidente Roberto Favaretto,
- VOLKSBANK, nella persona di Michele Bonesso, Direttore Area Venezia Padova,
- AGOSTINI GROUP nella persona di Alberto Colla, della Direzione Marketing.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer