Venerdì 22 novembre al PalaCus, nella quinta giornata del Campionato di Divisione Regionale 2, gli universitari del CUS Trieste hanno incontrato il Santos. I giallo/blu iniziano bene la gara e si portano subito avanti per 6 – 0, grazie ai canestri di Trentin e Giurgevich. Gli ospiti rispondono subito, ma i padroni di casa non mollano e a 5’16” dalla fine del primo quarto rimangono i 6 punti di vantaggio (12 – 18). In una gara dal punteggio molto alto, gli universitari ancora aumentano il vantaggio e a 2’40” dalla fine del quarto il vantaggio è di 8 punti (15 – 23). Il Santos recupera parzialmente alla fine del primo quarto che finisce sul punteggio di 25 – 21.
Nel secondo quarto gli universitari allungano nuovamente e a 8’29” dalla fine del quarto il vantaggio è di 9 punti (21 – 30). Una nuova reazione degli ospiti che porta la partita sul 33 – 38 a metà del secondo quarto. Il Santos continua a recuperare punto su punto e chiude il primo tempo sotto di un solo punto 44 – 43. L’inizio del terzo quarto è tutto a favore degli ospiti che dopo appena un minuto e 40 secondi, con un parziale di 6 – 0, si portano in vantaggio per 49 – 44. La partita va avanti punto a punto ed il Santos che chiude il quarto avanti per 53 – 58. L’ultimo quarto inizia ancora una volta punto a punto e a metà sono ancora i cinque punti di vantaggio per il Santos (65 – 71). Gli universitari pressano su tutto il campo ma gli ospiti colpiscono in contro attacco: a 55 secondi dal termine i Cussini sono ancora in gara, ma non c’è nulla da fare e gli ospiti chiudono la gara sul punteggio di 67 – 75.
Ottima prestazione per il CUS Trieste che finisce la partita con ben cinque giocatori in doppia cifra e con MVP il capitano Luca Coloni con 15 punti; buone prestazioni anche per Christian De Lucia (13 punti) e Luca Ladoni (11 punti).
Il tecnico del CUS Trieste, Sandro Meden alla fine della gara dichiara “Purtroppo la vittoria ancora non arriva. Grande partita dei nostri ragazzi con il primo quarto giocato molto bene. Una partita giocata a buoni livelli da entrambe le squadre con qualche azione molto bella: contropiede, tiri da tre punti ed assist. Il Santos riesce ad allungare ma rimaniamo in gara fino alla fine, pur non riuscendo a ribaltare l’inerzia della partita. Sono sicuro che la vittoria arriverà prestissimo, forse già dalla prossima gara. I miglioramenti ci sono e le soddisfazioni arriveranno”.
C.U.S. Trieste vs Santos 67 – 75 (25 – 21, 19 – 22, 9 – 15, 14 – 17)
C.U.S. Trieste: Luca Trentin 10, Francesco Sacilotto, Gabriele Bordugo , Luca Coloni (cap) 15, Giacomo
Martin 2, Luca Ladoni 11, Alessandro Tonasso 1, Nicolò Giurgevich 10 , Niccolò Guatto,
Sebastiano Glerean 5, Christian De Lucia 13. All.: Alessandro Meden
Uff. stampa Cus Trieste