Il 30 luglio 2021 Amici Pallacanestro Udinese e Libertas Basket School hanno costituito un’associazione temporanea di scopo volta a promuovere la pallacanestro maschile e femminile sul territorio regionale e nazionale. L’iniziativa nasce per realizzare un unicum progettuale volto ad azzerare il gender gap, creare sinergie tra due importanti realtà sportive di vertice e sviluppare un percorso che, indistintamente, consenta a bambini e bambine di muovere i primi passi con la palla a spicchi, creando le condizioni per calcare da adulti i parquet nazionali indossando i colori bianconeri.
Facendo seguito alle notizie pubblicate dal quotidiano locale il 22 novembre, circa il mancato pagamento degli stipendi del mese di ottobre alle atlete della Libertas Basket School, Amici Pallacanestro Udinese desidera confermare di aver sempre ottemperato a tutti i propri impegni previsti dal contratto che regolamenta l’associazione temporanea di scopo, che ha portato allo sviluppo del progetto WomenAPU. Rispetto a ciò, l’impegno economico previsto dai termini dell’accordo non solo è stato rispettato, ma notevolmente aumentato, al fine di perseguire nel migliore dei modi lo sviluppo della pallacanestro femminile, garantendo al movimento risultati eccellenti a livello nazionale.
Il fair play finanziario ha sempre caratterizzato la gestione di Amici Pallacanestro Udinese, garantendo a tutti gli stakeholder coinvolti il rispetto dei contratti e il regolare pagamento di quanto convenuto, consci che sia la strada maestra da percorrere per assicurare a tutto il movimento un futuro solido e sostenibile.
Confidiamo che Libertas Basket School possa risolvere in tempi brevi le proprie tensioni finanziarie, certi che il suo presidente De Biase saprà trovare, così come già avvenuto in passato, le risorse per ottemperare ai propri impegni e garantire il prosieguo del progetto sportivo di cui è a capo.
Uff. stampa APU