
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.
- Dove: Palasport Flaminio, Rimini
- Quando: domenica 9 febbraio, 18:00
- Arbitri: De Biase, Terranova, Maschietto
- Andata: 70-76 (giocata il 22/12/24)
- In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yebtprh9
Qui Rimini
Sergio Luise (assistente allenatore) – “La partita di domenica presenta sicuramente un altissimo coefficiente di difficoltà, per via del valore della squadra avversaria. Verona sta dimostrando tutto il suo potenziale, grazie alla crescita dei suoi giovani ed alla conferma di altri giocatori, come Copeland, Penna, Palumbo, Esposito e lo stesso Cannon. La Tezenis è una squadra che ama giocare in velocità e attacca subito, fin dai primi secondi. Inoltre, Verona fa dell’energia e della fisicità le proprie doti migliori, grazie a una difesa molto aggressiva sulla palla e sulle linee di passaggio. Noi dovremo stare attenti a non commettere gli stessi errori della partita di andata. In tutto questo avrà certamente un peso la nostra condizione fisica: abbiamo vari giocatori che non sono al 100%, quindi sarà importante distribuire le energie e fare in modo che tutti siano in grado di dare il proprio contributo. Soltanto in questo modo potremo portare a casa i 2 punti e ottenere una vittoria di squadra”.
Alessandro Grande (giocatore) – “La partita contro Verona sarà sicuramente complicata, perché ci troveremo di fronte ad una squadra ben allenata, organizzata, e che ha la fisicità e l’intensità tra le sue principali caratteristiche. Noi siamo reduci da un periodo un po’ difficile, ma domenica giocheremo a casa nostra e vogliamo fare bene. Abbiamo avuto a disposizione una settimana per recuperare le energie e anche alcuni che erano indisponibili. Vogliamo fare una partita consapevole, abbiamo voglia di riscattarci. A mio parere, avrà un ruolo importante l’aspetto emotivo, oltre ai lati tecnico-tattici. Speriamo di trovare il palazzetto pieno, per poter trarre energia anche dal pubblico, che ci dà sempre una grande mano. Ci sarà bisogno di tutti per riuscire a prenderci i 2 punti”.
Note – Due sono gli ex di questo match: Giovanni Tomassini, che ha giocato per la Tezenis nel 2019/20 e nel 2020/21 (la seconda stagione da capitano), e Alessandro Grande, che ha militato tra i gialloblù nella stagione 2013/14. Nel match di andata la Tezenis si è imposta sui biancorossi con il punteggio di 76-70. In settimana Gora Camara e Alessandro Simioni hanno ripreso gli allenamenti e sono regolarmente a disposizione di coach Dell’Agnello. Giovanni Tomassini ha proseguito con il lavoro differenziato, seguito dal preparatore atletico Massimo Di Giovanni, e si è aggregato al gruppo squadra a partire dalla giornata di venerdì; infine Gerald Robinson ha osservato un periodo di riposo in attesa di ulteriori valutazioni.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass; differita tv su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).
Qui Verona
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Affrontiamo Rimini in una trasferta impegnativa. È stata la capolista di questo campionato per 24 giornate, perdendo la testa della classifica con la sconfitta subìta a Milano. Sono una squadra che ha avuto un impatto importante su questo campionato, soprattutto grazie alle qualità offensive del roster. Hanno vinto 14 partite nelle prime 15 gare giocate, poi hanno pagato dazio, come la maggior parte delle squadre di questo campionato che non hanno avuto la capacità di sostituire giocatori infortunati o costruire roster molto profondi. Hanno avuto problematiche fisiche prima legate a Johnson, poi a Tomassini e infine a Simioni. Questi aspetti hanno inciso molto in questa seconda parte di stagione, in cui hanno vinto 4 partite su 10. Chiaramente devono ritrovare salute, perché in buono stato riescono ad esprimere un potenziale significativo che viene certificato dalle cifre: è la squadre che tira meglio dal campo, che tira meglio da 3 punti, che ha 3 interpreti nei primi 10 giocatori per realizzazione da 3 punti, che ha il miglior realizzatore da 2 punti, davanti al nostro Jalen Cannon (Gora Camara, ndr). Sono una squadra costruita per fare bene e non a caso con una media di età sopra i 30 anni, a certificare la volontà di fare una stagione di un certo tipo. Noi dobbiamo riuscire a garantire una presenza difensiva nei duelli che nell’ultimo periodo non abbiamo dimostrato con costanza, anche perché anche noi abbiamo pagato scotto dal punto di vista della condizione fisica. Dobbiamo trovare maggiore continuità in attacco ed una distribuzione offensiva corretta nelle conclusioni e nell’interpretare il gioco, come fatto contro Livorno. Credo sia lo step più importante, che ci darebbe la consistenza e la continuità di rendimento necessaria per proseguire il cammino in questo campionato”.
Giulio Gazzotti (giocatore) – “Partita difficile su un campo caldo di una squadra che è sempre stata tra le prime due posizioni della classifica. Servirà una partita di grande umiltà e applicazione per essere competitivi, come fatto nel match d’andata”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.
A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP